Alla scoperta della Brughiera del Dosso e del sistema di piste militari

L'edizione 2018 di Calendimaggio, organizzata dal Cai, è in programma domenica 6

calendimaggio cai somma lombardo

Somma Lombardo tra storia e natura, curiosità e aneddoti, antichi sentieri e tracce di un passato vicino e lontano che si riconosce in un’area di grande valore naturalistico come quella del Parco del Ticino.

Come ogni anno anche il prossimo maggio si celebrerà il trionfo della primavera con la consueta escursione organizzata dal CAI di Somma Lombardo. Il Calendimaggio, ormai giunto alla sua quindicesima edizione è ormai appuntamento imperdibile per i nostri soci e per tutti coloro che vogliono passare una bella giornata alla riscoperta dei sentieri e delle bellezze del nostro territorio.

Alla Scoperta della Brughiera del Dosso e del sistema di piste militari

L’escursione, che si svolgerà domenica 6 maggio (ritrovo in sede alle ore 8.30) toccherà quest’anno luoghi simbolo del nostro territorio, ma anche angoli meno conosciuti.  Dal punto di vista naturalistico il percorso attraverserà il SIC della Brughiera del Dosso,  ambiente naturalistico di importanza Comunitaria istituito nel 2008 per la tutela della biodiversità. Il cammino toccherà le sponde dei canali Villoresi e industriale, del Ticino in località Funtann del Ramm. È prevista inoltre un’incursione storica che porterà i partecipanti a percorrere le vecchie piste realizzate dall’organizzazione Todt tra il 1943 e il 1945 e a scovare i sistemi di protezione degli aerei (ormai per lo più celati dalla vegetazione) utilizzati quando Malpensa era adibito ad aeroporto militare.

E  come ogni anno non mancherà l’appuntamento gastronomico con degustazione del Branzuppo, la tipica zuppa Ossolana fatta con i prodotti tipici della valle dove la sezione è proprietaria e gestisce il Rifugio Somma Lombardo. Per info e iscrizioni 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.