Clamoroso a Legnano, Ferrari lascia gli Knights

Il tecnico che ha guidato la squadra ai playoff di A2 nelle ultime due stagioni ha chiesto la rescissione del contratto. Tajana: «Dispiacere e rammarico»

mattia ferrari basket

Svolta clamorosa a Legnano, dove si interrompe dopo cinque anni la collaborazione tra coach Mattia Ferrari e gli Knights del presidente Marco Tajana.

Il tecnico 43enne ha chiesto alla società biancorossa di rescindere un contratto, rinnovato alcuni mesi fa, che lo legava a Legnano fino al termine della prossima stagione sportiva. Un fulmine a ciel sereno che lascia senza guida tecnica la formazione che anche quest’anno – pur con molti problemi dovuti agli infortuni – è riuscita a raggiungere i playoff di Serie A2 dopo il terzo posto nel girone Ovest.

Nel comunicato ufficiale in cui si comunica la rescissione, il presidente Tajana e il gm Maurizio Basilico parlano di «grande dispiacere e profondo rammarico» per la scelta del tecnico di origine milanese. L’uscita di scena di Ferrari – si legge ancora nella nota – sarà definita nei dettagli dopo un incontro tra i dirigenti biancorossi e il procuratore dell’allenatore, al quale comunque Tajana e Basilico mandano i ringraziamenti.

Un “grazie”dovuto, al di là dell’improvviso divorzio: sotto la guida tecnica di Ferrari (arrivato nel 2013 da Latina per sostituire Alessandro Crotti), la allora Europromotion riuscì prima a centrare la promozione in A2 Silver, poi a salvarsi nel medesimo campionato e di conseguenza a essere ammessa alla attuale A2 unificata. Un livello mai raggiunto dal Legnano Basket, che è stato anche consolidato nelle ultime due stagioni, quelle dell’ebbrezza della vetta (per una parte dello scorso campionato) e soprattutto dei playoff.

Domani – giovedì 24 – la società ha convocato una conferenza stampa al PalaBorsani per fare il punto della situazione e presentare i programmi 2018-19, senza – in questo momento – il proprio capo allenatore. Intanto il sondaggio del mercato delle panchine è già iniziato.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.