Figli che vanno, genitori che restano: in un libro le nuove “famiglie Easyjet”

Domenica 13 maggio, alle 11 alla Ubik un libro che parla di un fenomeno sempre più importante numericamente. I figli all’estero

Generico 2018

E’ un fenomeno sempre più importante, anche numericamente. Ma lo è soprattutto psicologicamente e affettivamente: quello dei ragazzi italiani che vanno all’estero per completare gli studi o per lavorare. Giovani spesso con una laurea o un diploma importante in tasca, una buona padronanza delle lingue e una importante dose di coraggio, che scelgono di andare in altri paesi per “giocarsi meglio la loro vita”.

A questi ragazzi e ai loro genitori, la giornalista e scrittrice Assunta Sarlo ha dedicato un libro dal titolo “Ciao Amore Ciao” (edizioni Cairo) che verrà presentato domenica 13 maggio alle 11 alla Ubik.

Un libro che racconta le riflessioni e le reazioni di alcune coppie di genitori con figli all’estero (tra cui anche quella di chi scrive e la coppia formata da Claudio Bisio e signora, da annoverare nella schiera dei genitori con figli altrove) ma riporta anche una grande quantità di dati statistici e anagrafici: perchè ciò che conta di più sono i sentimenti ma i numeri, per definire se davvero questo fenomeno esiste ed è in crescita, sono altrettanto importanti.

Ad intervistare Assunta Sarlo sui contenuti del suo libro ci sarà Stefania Radman, giornalista di Varesenews che, manco a dirlo, è una “genitrice Easyjet”, con un figlio in Inghilterra da tre anni e una crescente pratica nell’utilizzo degli aerei low cost: c’è da immaginarsi quindi, nell’incontro, anche uno scambio di consigli reciproci per cavarsela con le telefonate whatsapp o l’ecommerce transfrontaliero.

L’appuntamento è alla libreria Ubik, in piazza del Podestà a Varese, domenica 13 alle 11 di mattina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.