Impariamo ad amare il Campo dei Fiori: studenti a lezione

Il Parco, in collaborazione con Legambiente e Astronatura, propone un progetto di conoscenza riservato agli studenti dalle primarie alle superiori

Incendio Campo dei fiori, la notte dei vigili del fuoco, 30 ottobre

Imparare ad amare e rispettare la nostra montagna. 

Galleria fotografica

Incendio Campo dei Fiori, squadre al lavoro 4 di 34

È ancora vivo il ricordo dell’incendio doloso che ha interessato il Parco Campo dei Fiori lo scorso autunno, e che ha avuto come reazione da parte dei varesini una grande manifestazione d’affetto verso la montagna e l’ente parco che la tutela. Proprio per rispondere a questo affetto il Parco, in collaborazione con Legambiente e Astronatura, sta portando avanti un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole del territorio, dalle primarie alle superiori.

Un progetto che inizierà a maggio, il mese in cui i fiori tornano a colorare la montagna: il periodo ideale per valutare insieme cosa è successo, gli effetti che l’incendio ha realmente avuto su flora, fauna suolo e falde acquifere del territorio del Parco e per sensibilizzare i più giovani su come tutelare la bellezza naturale che ci circonda.

Si parlerà anche di prevenzione, gestione forestale e dell’intervento operativo sul fuoco, grazie anche ai filmati realizzati da Pino Farè con interviste ai responsabili delle operazioni di spegnimento, tecnici del Parco e ad altri esperti di tematiche ambientali.

Per ora le prime scuole coinvolte sono state quelle che hanno contattato il Parco nei giorni dell’incendio, ma le iscrizioni per le scuole sono ancora aperte.

È anche prevista una possibile ripresa del progetto per il prossimo anno scolastico.

Per informazioni scrivere a   campodeifiorisiamonoi@parcocampodeifiori.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio Campo dei Fiori, squadre al lavoro 4 di 34

Galleria fotografica

Incendio Campo dei Fiori, la notte tra domenica e lunedì 4 di 9

Galleria fotografica

Il Campo dei Fiori dopo l’incendio 4 di 37

Galleria fotografica

L’incendio al Campo dei Fiori di notte 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.