L’ippocastano secolare di Villa Mirabello

Al centro della città di Varese, nello storico parco di Villa Mirabello, sono più d’uno gli alberi monumentali che possono essere ammirati e tra questi spicca un esemplare di ippocastano

Ippocastano in fiore

Al centro della città di Varese, nello storico parco di Villa Mirabello, sono più d’uno gli alberi monumentali che possono essere ammirati da appassionati botanici e apprezzati anche dai visitatori meno esperti in materia e tra questi spicca un esemplare di ippocastano (Aesculus hippocastanum) un colosso originario dell’Europa orientale che supera i 30 metri di altezza.

Se si percorre tutto il confine del parco, nella parte più periferica e rivolta verso la trafficata strada comunale, non si potrà non apprezzare l’esuberante presenza di alcuni ippocastani secolari, che con le loro chiome ampie e cariche di vegetazione qui svolgono quasi la funzione di sentinelle vegetali.

A conferire un aspetto imponente all’ippocastano, sono solo le notevoli dimensioni raggiunte, ma anche il consistente volume della chioma, con abbondante fogliame e con ancor più esuberante fioritura che esplode nei mesi di aprile e maggio.

L’ippocastano è una specie che geneticamente compartimenta male i difetti del legno ed è anche per questo motivo che si adatta difficilmente ai contesti urbani dove possono essere più frequenti le ferite inferte al tronco, il compattamento del suolo o gli atti vandalici.

Nell’ultimo decennio poi il vigore della specie è stato minato da massicce infestazioni del Cameraria ohridella, un lepidottero minatore, giunto in Italia dalla Macedonia. L’effetto del parassita è quello di provocare il disseccamento anticipato delle foglie, grave danno estetico oltre che biologico.

Nel corso degli anni gli esperti di Fito-Consult hanno effettuato interventi di potatura per alleggerirne la chioma e rimuovere il poco seccume presente.

 

di
Pubblicato il 04 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.