Papa Francesco: “Giornalisti indispensabili ma non si occupino solo di chi è sotto i riflettori”

il Pontefice ha scritto una lettera di auguri al quotidiano La Stampa in occasione del restyling del quotidiano torinese

Arrivederci Papa Francesco

Papa Francesco ha scritto una lettera di auguri al quotidiano La Stampa in occasione del restyling del quotidiano torinese.

Una lettera indirizzata al direttore Maurizio Molinari che, però, contiene alcune riflessioni del pontefice sulla professione del giornalista e sulla comunicazione moderna.

Il pensiero di papa Francesco è profondo e molto interessante per chi fa questo lavoro ma anche per chi si informa.

Ecco un estratto della lettera di Papa Francesco:

“In un tempo in cui tutti parlano e intervengono, ma non tutti sono disposti ad ascoltare e a riflettere, il ruolo dell’informazione professionale è quanto mai necessario. I social media sono oggi strumenti universalmente diffusi e rappresentano una grande opportunità a disposizione delle persone. Ma proprio questo moltiplicarsi delle offerte informative e degli spazi della rete web rende ancora più importante il ruolo dei giornalisti professionisti e del giornalismo di qualità.

Un giornalismo che non soltanto rispetti le norme della deontologia professionale cercando di offrire una buona informazione , ma che sappia anche proporre, nel difficile contesto in cui viviamo, un’informazione buona: fatta di approfondimenti e di confronto, sempre rispettosa della dignità delle persone.

Un’informazione che non cada nelle contrapposizioni sterili, nella superficialità, nel chiacchiericcio. Un’informazione che non si accontenti di descrivere solo ciò che è già sotto i riflettori, che non dimentichi le situazioni drammatiche delle quali nessuno parla, e che non si stanchi di raccontare con delicatezza e umanità le storie delle persone, con particolare attenzione agli indifesi, agli ultimi, agli scartati, a quelli che non hanno potere”.

Continua a leggere su La Stampa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.