Pronti a intervenire: due giorni con la Protezione civile

Settanta studenti di seconda della media Passerini hanno partecipato a un campo della Protezione civile del Piambello per imparare come si gestisce un'emergenza

Due giorni intensi di lezioni, pratica, simulazioni. Per 70 studenti della scuola secondaria di primo grado Passerini di Induno Olona  è stato un fine settimana di intenso lavoro. Niente a che fare con libri e quaderni.

Galleria fotografica

70 studenti al camp della Protezione civile del Piambello 4 di 14

Gli alunni delle seconde sono stati coinvolti in un campo della Protezione civile del Piambello per vedere da vicino come operano i soccorritori che intervengono a salvare vite o risolvere problemi.

Su iniziativa della Comunità Montana con il supporto dello stesso Comune di Induno, da ieri mattina, sabato 12 maggio, e per tutta la giornata odierna i ragazzi partecipano all’iniziativa che vede coinvolti diversi attori: oltre alla Protezione civile ci sono Areu, Soccorso Alpino, Regione Lombardia con l’elicottero antincendio boschivo. Tutti presenti per dimostrare e coinvolgere gli studenti in quelle attività di tutela del territorio e della comunità.

Dopo la notte trascorsa a scuola, dormendo nel camp allestito secondo le direttive della Protezione civile, i ragazzi hanno prima ascoltato e poi simulato lo spegnimento di un incendio, intervenendo su fiamme finte da “abbattere”, trasportando feriti con la barella, svuotando locali sommersi dall’acqua.

Attività impegnative che hanno dimostrato la complessità della macchina dei soccorsi. Non è mancata AREU intervenuta con ambulanze e personale per parlare di primo soccorso mentre SOS Valceresio ha spiegato le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Una bella e coinvolgente iniziativa per un weekend all’insegno del “brivido” e del sangue freddo…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

70 studenti al camp della Protezione civile del Piambello 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.