Proverbi e facezie, il lessico familiare di Maria Cristina Bombelli

Martedì 15 maggio, alle 20.45 nella sala multimediale della biblioteca, la presentazione del libro "Crescere a proverbi... nel Varesotto", edito da Macchione

Avarie

Chi non ha stampato in mente un proverbio, un modo di dire, un motto in dialetto che nonne e mamme ci ripetevano da bambini e che non abbiamo più dimenticato?

Questa sera alla Biblioteca di Venegono Superiore, Maria Cristina Bombelli presenta il libro “Crescere a proverbi… nel Varesotto” (Macchione editore), una raccolta di queste “perle di saggezza” che presenta in appendice la riproduzione di un prezioso libretto sullo stesso tema realizzato tanti anni fa dall’indimenticabile Eugenio “Gege” Bombelli.

«Sono cresciuta a proverbi, modi di dire, storie e facezie – spiega l’autrice – In ogni occasione della vita, felice, triste o semplicemente fuori dall’ordinario, mia madre sottolineava l’evento con un motto che spesso poi in famiglia ci ripetevamo, costruendo un ambiente unico intriso di memorie e di modi di vedere la realtà e la vita, quel lessico familiare che costituisce il nucleo di aggregazione originario di ogni esistenza. Un sistema arguto, originale e spesso dissacrante di trasmettere delle saggezze accumulate negli anni, magari ormai inutili, ma sicuramente testimonianza di un passato che noi non potevamo piu osservare direttamente».

L’appuntamento – organizzato dalla Bilbioteca e dall’Assessorato alla cultura – è per le 20.45 nella sala multimediale al primo piano della Biblioteca, in piazza San Giorgio. Ingresso libero

Qui la locandina dell’incontro

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.