Apre il Villaggio dell’Alzheimer Fest: un mese di eventi in riva al lago

Dopo il successo dell'appuntamento nazionale, Gavirate ospiterà un ricco calendario di eventi dedicati ai pazienti e ai parenti. Si parte sabato 16 giugno

L\'inaugurazione dell\'Alzheimer Fest

Lo scorso anno furono tre giorni ricchi di eventi, iniziative, convegni e divertimento. Quest’anno si replica e si rimane “aperti” per un mese, con tanti eventi e appuntamenti.

Galleria fotografica

L’inaugurazione dell’Alzheimer Fest 4 di 17

Sabato prossimo, 16 giugno, a Gavirate verrà inaugurato il Viaggio dell’Alzheimer fest” la prosecuzione di quella che fu l’edizione nazionale dall’1 al 3 settembre 2017 e che torna, sempre nella versione nazionale, a Levico Terme dal 14 al 16 settembre 2018.

« Abbiamo ricevuto troppe richieste, domande insistenti. Così abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa, anche se l’appuntamento per tutta Italia rimarrà quello di settembre». Così gli organizzatori, che sostengono il “Progetto Rughe”, spiegano la scelta di riaprire il villaggio Alzheimer a Gavirate : « Lo spirito è quello di portare a conoscenza di tutti, anche di chi ha difficoltà di ammettere la malattia, quali sono i comportamenti e le offerte che offre il territorio, ma è anche quello di dare un po’ di allegria. Presenteremo le tante iniziative, i laboratori creativi che organizziamo nel corso dell’anno, gli approfondimenti scientifici. Vogliamo incontrare e farci conoscere da chi è in cerca di una risposta, da chi rischia il “burn out” , da chi vuole condividere il nostro progetto».

Progetto Rughe è ormai un motore potente che cerca di abbinare momenti di formazione dedicati soprattutto ai care givers, a opportunità di svago e divertimento per i pazienti, come i laboratori CreatTivamente, finanziati con il Bando Volontariato di regione Lombardia , che offrono attività creative o di movimento al Chiostro di Voltorre ogni martedì.

Tra le iniziative, è in programma la presentazione de LA CARTA DI GAVIRATE da sottoscrivere  con le amministrazioni locali e l’attivazione della “Dementia frendly community”: « Si tratta di un impegno a rispettare e venire incontro alle persone che soffrono di demenza e che possono trovare, in operatori e personale vario, amici in grado di aiutarli a risolvere piccoli problemi diventati gravosi per chi soffre di degenerazione cognitiva».

Invitati speciali, i residenti delle RSA: il 7 luglio, gli ospiti della Bernocchi, della Menotti Bassani e di altre case si ritroveranno per l’iniziativa “cortili di una volta”.

Anche quest’anno la Provincia di Varese ha patrocinato l’Alzheimer fest di Gavirate che vedrà il Chiostro di Voltorre coinvolto in quanto location di varie iniziative ed eventi che si terranno sul territorio:«L’anno scorso con la prima edizione abbiamo gettato un seme che è germogliato anche grazie alla sinergia e alla rete tra istituzioni e associazioni del terzo settore – ha dichiarato il consigliere provinciale alla Cultura Cristina Riva – Per questo sono molto soddisfatta che anche quest’anno torna l’Alzheimer fest e che Provincia di Varese promuova e sostenga l’iniziativa insieme a Comune di Gavirate, alla associazione Le Rughe e alle tante altre realtà che hanno lavorato e reso possibile, con il loro impegno, dare continuità alla prima edizione»

Gavirate, con il Progetto Rughe e i volontari delle associazioni Varese Alzheimer Onlus, Croce Rossa Medioverbano Gavirate, ProLoco e Comune Gavirate,  hanno tracciato la via  e ora vogliono coinvolgere tutto il territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della memoria e della vita attiva e di promuovere l’inclusione e la coesione sociale, l’accoglienza informata, la lotta contro lo stigma della malattia di Alzheimer e delle altre demenze, l’abbraccio a tutte le fragilità.

Si comincia dunque  sabato 16 giugno alle 11.00 al Chiostro di Voltorre con l’inaugurazione della mostra ALZHEIMER CIRCLE a cura di Guido Morgavi
Mostra di arte contemporanea di 12 artisti con e senza  Alzheimer 

La Festa prosegue poi dalle 14.30 sul Lungolago di Gavirate con l’apertura ufficiale del villaggio

Domenica 17 giugno alle ore 11 sempre al Chiostro, inaugurazione della mostra fotografica AMORE A PRIMA VISTA – Memorie preziose a cura di Alessandra Battaggi  e dedicata aglia abiti da sposa del passato 

Per il programma completo della manifestazione clicca qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’inaugurazione dell’Alzheimer Fest 4 di 17

Galleria fotografica

Gavirate si prepara all’Alzheimer Fest 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.