Civati scrive in Regione: “Trenord non chiuda la biglietteria della stazione”

L’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Varese ha inviato in queste ore una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi

Andrea Civati

C’è preoccupazione a Varese per la paventata chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria.

L’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Andrea Civati ha inviato in queste ore una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, in merito all’ipotesi di chiusura della biglietteria della Stazione Varese Nord da parte di Trenord.

Una preoccupazione condivisa dalla stessa assessore regionale che in Consiglio aveva dichiarato di voler seguire da vicino la vicenda.

«La ringraziamo per la sintonia mostrata – le ha scritto Civati -. Le chiediamo di intervenire a nome di Regione Lombardia, azionista fondamentale della società».

Secondo Civati preservare la biglietteria ha più di un significato: «la stazione di Varese Nord, collocata in zona centrale della città vede transitare migliaia di cittadini pendolari, varesini e non – spiega l’assessore -, e costituisce un hub fondamentale del trasporto ferroviario. Nell’ottica di mantenere un presidio informativo, turistico e di sicurezza non è auspicabile la chiusura della biglietteria perché porterebbe alla desertificazione di un luogo che invece occorre valorizzare».

In ballo c’è anche il più complessivo progetto di riqualificazione delle stazioni: «proprio per migliorare il servizio di trasporto pubblico, la nostra Amministrazione ha predisposto il progetto di riqualificazione dell’ampio comparto delle Stazioni ferroviarie – ha detto Civati -, prevedendo la realizzazione di nuovo polo di interscambio dotata di una nuova biglietteria, sala d’attesa e pensiline per gli autobus. Il Progetto Stazioni comprende anche altre infrastrutture che miglioreranno l’accessibilità della Stazione di Varese Nord con un sottopasso che porterà i viaggiatori dal Terminal Bus di Piazzale Kennedy direttamente al binario di partenza. Tanto premesso, è evidente quanto sarebbe illogica la scelta di chiudere la biglietteria della Stazione di Varese Nord sulla quale vorremmo essere coinvolti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.