Crugnola e De Tommaso sullo sterrato. Rovera all’esame internazionale

Fine settimana dedicato al Campionato Italiano Rally con il "San Marino". Pista: il giovane varesino in gara nella Mobil1 SuperCup

Rally del Ciocco, Crugnola sul podio

Weekend motoristico molto interessante per tre piloti varesotti – di due diverse discipline – che si stanno distinguendo nei rispettivi campionati.

STERRATI SANMARINESI PER CRUGNOLA E DE TOMMASO

È scattato quest’oggi il 46° San Marino Rally, gara inserita nel calendario del Campionato Italiano Rally (CIR) e quinta prova – su otto – valida per l’assegnazione del titolo nazionale.
Due i piloti varesini al via, seppur impegnati in categorie diverse. Per l’assoluto c’è Andrea Crugnola, tornato alle gare dopo aver trascorso un mese alla guida delle Ferrari stradali e GT per motivi professionali.

Crugnola, con Danilo Fappani, ritrova così l’abitacolo della Ford Fiesta R5 del team HK con cui sta disputando questa stagioni in chiave tricolore. Attualmente il 29enne varesino, secondo al Ciocco e terzo all’Elba, si trova al terzo posto assoluto dietro Andreucci – lontanissimo ma con una gara da scartare – e Scandola.

Tredici le prove speciali in programma con tanto sterrato, condizione non molto usuale nelle gare italiane. I piloti dovranno quindi interpretare al meglio i percorsi che, tra l’altro, saranno campo di battaglia anche per il Campionato Italiano Junior nel quale è impegnato anche l’altro giovane varesino, Damiano De Tommaso. Il 20enne di Brebbia ha di recente vinto la sua prima gara assoluta (al “Valpolicella”) e si presenta al via con il morale alto, a bordo di una Peugeot 208 R2B navigata da Michele Ferrara. Attualmente il giovane varesino è secondo assoluto nel challenge giovanile di poco alle spalle di Ciuffi e di poco davanti a Marzocchi.

Classifica assoluta CIR (dopo 4 gare): 1) Andreucci 51; 2) Scandola 32; 3) CRUGNOLA 27; 4) Campedelli 22; 5) Michelini 18.

Classifica CIR Junior (dopo 2 gare): 1) Ciuffi 27; 2) DE TOMMASO 25; 3) Mazzocchi 22; 4) Trevisani e Nicelli 8.

Alessio Rovera, esordio vincente nella Carrera Cup France

PISTA, ROVERA “GIRA” IN AUSTRIA

Piccolo-grande antipasto di Formula Uno invece per Alessio Rovera, talento varesino della pista, che dopo essersi esso al comando della Porsche Carrera Cup Italia (e aver preso il secondo posto in Francia) prenderà parte nel weekend alla Mobil1 SuperCup che si disputa sul circuito austriaco del Red Bull Ring in contemporanea con la Formula Uno. Il pilota di classe 1995 questa volta sarà al volante di una Porsche allestita dal team modenese Dinamic Motorsport.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.