Giovani che non studiano e non lavorano: Italia la peggiore d’Europa
Nessuna nazione europea fa peggio del 25,7% di giovani inoccupati e fuori da percorsi di formazione che fa il nostro Paese. La media europea è del 14,3%

Oggi l’Eurostat certifica che l’Italia nel 2017 ha guadagnato la maglia nera in Europa per percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che non studiano e non lavorano.
In campagna elettorale, a scalzare le priorità nell’agenda politica, c’era la riforma delle legge Fornero sulle pensioni. All’esatto opposto della filiera del lavoro, invece, continuava a montare una vera e propria emergenza che non ha avuto la stessa fortuna mediatica e di consenso politico.
Nessun paese europeo fa peggio del 25,7% di giovani inoccupati e fuori da percorsi di formazione che fa il nostro Paese. Dietro l’Italia, in questa classifica della quale c’è tutt’altro che andarne orgogliosi, c’è Cipro con il 22,7% di Neet (così viene chiamato chi tra i giovani non studia e non lavora).
La media europea è del 14,3% (dieci punti in meno dell’Italia). Il livello più basso è dei Paesi Bassi.
Dal 2012, nell’UE, la proporzione di giovani di età compresa tra i 18 ei 24 anni non occupati né nell’istruzione o nella formazione è diminuita continuamente, da un picco del 17,2% all’attuale 14,3%, che è approssimativamente simile alla pre-crisi livelli (fino al 2008).
Oggi in tutta Europa ci sono oltre 38 milioni di persone di età compresa tra 18 e 24 anni. La stragrande maggioranza di questi giovani è impegnata nell’istruzione o nella formazione e / o nel mondo del lavoro.
Nel 2017, il 40,4% di questi ha risposto di essere all’interno di un percorso di formazione, il 27,4% ha dichiarato di essere occupato e un ulteriore 17,8% di essere in un mix di istruzione e occupazione. Il 14,3% non ha né lavoro né istruzione o formazione.
Il triste primato dell’Italia è superiore anche a Cipro (22,7%), Grecia (21,4%), Croazia (20,2%) , Romania (19,3%) e Bulgaria (18,6%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
gokusayan123 su Poliziotti aggrediti in centro a Varese: arrestati due uomini, uno per la sesta volta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.