La gita in treno conviene con “Io viaggio in famiglia”

I minori di 14 anni viaggiano gratis con la tessera Io Viaggio in famiglia valida sui mezzi pubblici di tutta la Lombardia

Generico 2018

Con la bella stagione anche le gite fuori porta sono più allettanti. E le famiglie hanno tanti buoni motivi per scegliere il mezzo pubblico. Tanto per cominciare autobus e treni sono normalmente il modo di viaggiare preferito dai bambini e sono tantissime le mete turistiche facilmente raggiungibili con il treno, sui laghi della provincia, e da questa primavera anche verso Como. Il mezzo pubblico è il più ecologico e per le famiglie anche più economico grazie alla tessera “Io viaggio in famiglia” che permette a tuttu i bambini e ragazzi minori di 14 anni di viaggiare gratis su bus, treni e tutti i mezzi pubblici in Lombardia quando accompagnati da un familiare.

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli o sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido ed è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
Il modulo firmato e accompagnato da un documento di identità del minore, è sufficiente per viaggiare gratuitamente per 60 giorni. Non è necessaria validazione da parte di Regione Lombardia né dalle aziende di trasporto. Ma con il moodulo è possibile richiedere gratuitamente la Tessera Io viaggio in famiglia che sarà valida fino al compimento del 14° anno del minore: per ricevere la tessera è sufficiente consegnare all’azienda di trasporto il modulo allegato insieme a una fototessera del bambino e una copia del suo documento di identità.

La tessera è nominativa e sul retro riporta l’elenco degli accompagnatori (fino a un massimo di 9) che, muniti di valido titolo di viaggio, potranno gratuitamente far viaggiare il minore sui trasporti pubblici in Lombardia.
La tessera può anche essere richiesta on line sul sito di Trenord
Per maggiori informazioni: regionali_in_treno@regione.lombardia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.