Rarità cameristiche apre il festival “MusicArte”

Lunedì 18 giugno prende il via l'undicesima edizione del festival ospitato al chiostro del Golf club

evento golf club luvinate

Lunedì 18 giugno, alle ore 21, si apre l’undicesima edizione del “MusicArte festival”, la stagione concertistica del comune di Luvinate, organizzata dall’associazione MusicArte Luvinate con il patrocinio del Comune di Luvinate.

«Rarità cameristiche – dice Roberto Scordia, direttore artistico della rassegna – è  il titolo che abbiamo dato alla serata di apertura del nostro festival, in cui ascolteremo davvero delle “chicche” composte a cavallo tra 1700 e 1800».

« Mozart, Krommer e Kreutzer  – spiega il direttore -sono tra i compositori che maggiormente hanno intuito la potenzialità timbrica di uno strumento all’epoca appena nato: il clarinetto, e a questo hanno dedicato una parte delle loro composizioni cameristiche. Ascolteremo delle pagine splendide composte per una formazione che è davvero raro ascoltare: due clarinetti e una viola».

Ad eseguirle un trio colmo di talento, “capeggiato” da un amico del festival: Fausto Saredi al clarinetto e al corno di bassetto; insieme a lui il clarinettista Remo Pieri e il violista Tommaso Valenti: « Ho fortemente voluto questa serata, perché è davvero raro ascoltare queste pagine di musica da camera che sono davvero magnifiche».

 La stagione proseguirà il 5 luglio con un altro graditissimo ritorno: il violinista Guido Rimonda che suonerà per la prima volta con la figlia Giulia Maria, astro nascente del panorama musicale internazionale, il concerto per due violini ed orchestra di Bach.

Il primo immancabile appuntamento è quindi per lunedi’ 18 giugno alle 21 presso il meraviglioso chiostro del Golf Club Varese. L’ingresso è gratuito.

Info su www.musicarteclassica.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.