Un corto tra le vie del paese per il festival dell’Alzheimer

Protagonisti i negozi storici del centro e i luoghi del paese. Il video verrà presentato durante una serata del festival

Video Alzehimer Fest cortometraggio

Un video girato per le vie del paese. Nella giornata di ieri (lunedì 18 maggio) le telecamere hanno fatto tappa a Gavirate, nella parte più antica del paese per realizzare un cortometraggio in occasione del festival dell’Alzheimer.

L’intenso programma della kermesse, dedicata all’incontro e all’informazione, è iniziato il 16 giugno sulle rive del Lago di Varese e  continuerà fino alla fine del mese con tanti eventi. Gli organizzatori del Progetto Rughe hanno quindi voluto realizzare un piccolo video, per promuovere le attività che svolgono e per presentare il Villaggio dell’Alzheimer Fest.

«Il cortometraggio sarà presentato nella serata del 26 giugno, quando verranno proiettati anche altri cortometraggi dedicati al tema – spiega Consuelo Farese, del progetto Rughe -. Il video racconta di una donna, interpretata da una persona che fa parte dei nostri laboratori di Crea-Attivamente, malata di Alzheimer. E’ una donna che esce di casa e inizia a girare per le vie del paese. Si ferma nei diversi nei negozi, in biblioteca e scopre che c’è una festa al lago. Si ferma quindi nella storia pasticceria Veniani dove incontra la figura di Gianni Rodari. Il video si conclude in riva al lago, dove è ospitato il nostro festival».

Video Alzehimer Fest cortometraggio

La protagonista del video è interpretata da Elena mentre Gianni Rodari è interpretato dal poeta Fabio Scotto. Alla regia invece, c’è un altro gaviratese, Luca Tossani. «Speriamo di poter presentare il video anche a Settembre quando vorremmo fare una ricognizione di ciò che è stato fatto, dei laboratori svolti durante l’anno ma anche dei momenti di festa che vivono i nostri pazienti con i loro familiari».

Foto di Alessandra Battaggi 

Tutto il programma 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.