È il weekend di Girinvalle, la grande festa sul fiume Olona

Le rive del fiume saranno animate da ristoranti all'aperto, concerti, giochi e visite guidate

girinvalle 2017

Anche quest’anno il secondo weekend di giugno sarà caratterizzato da Girinvalle, la manifestazione che unisce i comuni del Medio Olona con una serie di eventi ed iniziative che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 giugno lungo il tratto di fiume che attraversa i paesi da Gorla Maggiore fino a Olgiate Olona.

I Comuni di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona fanno parte del Parco Medio Olona, un’area protetta che comprende la Valle, le aree rurali a Ovest di Fagnano e i boschi a Est di Gorla Maggiore.

È un “Parco Locale di Interesse Sovracomunale” (PLIS), istituito dagli stessi Comuni che hanno individuato sui rispettivi territori alcuni elementi naturalistici degni di interesse e meritevoli di essere preservati. L’ambiente
è estremamente eterogeneo: comprende il fiume, le sue rive, prati e coltivi, boschi e numerosi indizi della storia della Valle, quali i mulini, le antiche fabbriche.

Tutte queste caratteristiche naturali e storiche verranno messe in luce con ristoranti all’aperto, concerti, giochi, visite guidate (a Marnate si potrà visitare il Lazzaretto e votarlo come Luogo del Cuore del Fai) e molto altro grazie all’impegno delle Pro Loco e alle associazioni culturali dei vari comuni che si mettono insieme per offrire alle migliaia di visitatori tantissime occasioni per passare qualche ora in Valle.

Il consiglio, soprattutto per domenica, è quello di raggiungere le sponde dell’Olona a piedi o in bicicletta per potersi godere appieno le proposte dei vari comuni. Di seguito il programma

Sabato 16 Giugno

ore 19.00
APERTURA RISTORANTI:
GORLA MINORE (zona vecchia stazione)
MARNATE (vecchia stazione), MARNATE (casa di Alice)
OLGIATE OLONA (zona vecchio mulino)
ore 20.30
GORLA MINORE: AWA MUSIC ENTERTAINMENT
ore 21.00
MARNATE (vecchia stazione): IPOP – LIVE SHOW BAND
MARNATE (casa di Alice): Serata musicale
OLGIATE OLONA: URLO BAND

Domenica 17 Giugno

ore 10.00
APERTURA FESTA E ANIMAZIONE LUNGO IL PERCORSO
ore 12.00
APERTURA RISTORANTI E PUNTI DI RISTORO
(Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona)
ore 14:00
GORLA MINORE: Campionato e laboratorio di trottole (Ass. IL TARLO)
dalle ore 15.00
MARNATE: Live music ed intrattenimento con “LA CAPRA A TEMPO” www.lacapraatempo.it
ore 16.00
OLGIATE OLONA: Corsa sull’OLONA di 2000 paperelle
ore 19.00
APERTURA RISTORANTI: Marnate, Olgiate Olona e Gorla Minore

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 23- 24 GIUGNO 2018

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.