Gli ascensori della stazione in funzione entro fine luglio

Gli ascensori installati in stazione nel giro di qualche giorno dovrebbero entrare in funzione, rendendo così la stazione di Busto Fs finalmente accessibile a tutti

La Stazione di Busto FS e i suoi ascensori

Sono fermi così da mesi, da quando sono stati installati. Stoppati a metà della banchina con un messaggio che continua a illuminare il display: fuori servizio. Ma gli ascensori della stazione FS di Busto Arsizio entreranno presto in funzione.

Galleria fotografica

La “nuova” stazione di Busto e i suoi ascensori 4 di 7

RFI ha infatti annunciato che gli impianti saranno attivati entro fine mese, quindi tra massimo una settimana. Si avvia così alla definitiva conclusione i lavori iniziati nel febbraio del 2017 per rendere accessibile a chiunque lo scalo cittadino.

Un problema non da poco dato che fino ad ora l’unico modo per raggiungere le banchine era attraverso le rampe di scale, difficilmente raggiungibili per passeggini o valigie e praticamente impossibili per i disabili. Fino ad oggi, infatti, l’unico modo offerto per andare da una banchina all’altra era quello sconsigliato in qualunque altra stazione: attraversare i binari. Quattro binari, per l’esattezza, percorsi anche da treni ad alta velocità o lunghi convogli merci, che potevano essere superati solo con questa passerella.

La stazione di Busto Arsizio (inserita in galleria)

Nel 2014 era stato proprio un ragazzo disabile, Andrey, a denunciare con la sua carrozzina quale fosse la situazione della stazione. Da quella segnalazione si levò un coro di polemiche, proteste e interrogazioni in consiglio comunale e ora, a 4 anni di distanza, la soluzione è a portata di mano.

di
Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La “nuova” stazione di Busto e i suoi ascensori 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.