Invidia, M5s: “Da Ue limitazioni a libertà di espressione di internet”

Il deputato varesino del Movimento 5 Stelle protesta a proposito della riforma sul copyright promossa dalla Commissione Europea

Candidati alle politiche per Movimento 5 stelle

“Esprimo la mia solidarietà a Wikipedia che per protesta alla riforma sul copyright promossa dalla Commissione Europea stamattina ha deciso di oscurare le proprie pagine. Se questa modifica alla direttiva sul copyright dovesse trovare l’approvazione del Parlamento europeo il prossimo 5 luglio, la rete come la conosciamo oggi svanirà.” Così in una nota stampa il deputato M5S varesino Niccolò Invidia.

“La libertà di espressione di Internet verrà limitata pesantemente e questo è inaccettabile. Internet deve essere libera, indipendentemente, al servizio dei cittadini, e l’Europa non può permettersi di sviluppare delle misure di censura preventiva. Anzi, l’obiettivo della Commissione Europea dovrebbe essere quello di sviluppare una piena cittadinanza digitale dei suoi cittadini, non di costringerli a vivere in una rete imbavagliata.” Incalza il deputato pentastellato.

“Non di meno questa direttiva concentrerebbe il monopolio di internet nelle mani di poche piattaforme. Noi siamo per la competizione, l’innovazione online, la libertà di espressione. Non possiamo accettare una riforma bavaglio che limita la libertà di informazione dei cittadini e della cosiddetta informazione collettiva, rappresentata pienamente da Wikipedia. Il MoVimento si è sempre battuto per la libertà in rete e gli open data, se questa riforma dovesse essere approvata ci impegneremo affinché nel suolo nazionale non trovi riscontro. Giù le mani da Internet.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.