La Regione aumenti i posti nelle scuole di specialità mediche

È l'impegno inserito nel Piano regionale di Sviluppo dell’undicesima legislatura regionale 2018 – 2023 su esplicita richiesta del Partito democratico

specializzandi protesta medici ospedale di varese

Più posti nelle scuole di specializzazione medica in Lombardia. L’impegno è stato inserito nel  Piano regionale di Sviluppo dell’undicesima legislatura regionale 2018 – 2023 grazie a un emendamento presentato dal Pd e votato dall’Aula, a prima firma dei consiglieri regionali Samuele Astuti e Gian Antonio Girelli.

Il testo prevede “l’incremento del numero delle borse, finanziate con risorse regionali, sia per la specializzazione universitaria sia per i corsi di formazione per i medici di famiglia, in base alle esigenze specifiche e alle criticità del sistema.”

«La progressiva carenza di medici, dovuta anche al mancato turn over, è un’emergenza che va fermata con interventi urgenti – dichiarano Astuti e Girelli -. Tuttavia, nel medio periodo, è fondamentale aumentare l’impegno della Regione per formare nuovi specialisti e nuovi medici di medicina generale. Il Veneto, già oggi, con due soli Irccs, finanzia con risorse proprie 90 borse di specialità, mentre la Lombardia, che di Irccs ne ha 19, ne finanzia 55. Abbiamo ampi margini di miglioramento. A fine mese, quando discuteremo l’assestamento al bilancio, presenteremo un emendamento specifico che impegni la giunta, con risorse dedicate, ad arrivare nei prossimi tre anni a raddoppiare il numero di borse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.