La Regione presenta una ricerca sulle infiltrazioni mafiose in Lombardia

L’evento è stato organizzato dalla Commissione Antimafia del Consiglio nell'ambito di un'iniziativa dedicata al ricordo delle vittime dell’attentato di via D’Amelio

Avarie

E’ stata presentata oggi pomeriggio a Palazzo Pirelli, a Milano, una ricerca sulle infiltrazioni mafiose in Lombardia.

L’evento, organizzato dalla Commissione Antimafia del Consiglio, si è tenuto al 31° piano del Pirelli, al Belvedere Jannacci, nell’ambito di un’iniziativa dedicata al ricordo delle vittime dell’attentato di via D’Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta.

«Non soltanto un omaggio alla memoria, ma un ricordo che vuole essere aperto alla continuità con il lavoro svolto dai magistrati – ha detto la presidente della Commissione speciale antimafia del Consiglio regionale, Monica Forte  Infatti un momento cruciale di questa iniziativa è la presentazione della ricerca realizzata dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata- Cross, dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio, finora inedito contiene un focus molto preciso sulla situazione, il primo a carattere sistematico, ed è nostra intenzione presentarlo nei prossimi tempi in tutte le province lombarde».

«Il Consiglio ha, sin dalla scorsa legislatura, un interesse molto forte al tema della difesa della legalità – ha detto Carlo Borghetti, vice presidente del Consiglio regionale,  ricordando il lavoro svolto negli scorsi anni dalla Commissione antimafia – Un grande lavoro contro un nemico strisciante che deve essere stanato e  vinto,  anche creando informazione e consapevolezza,  a partire dalla educazione e dalla formazione  dei giovani».

«Dobbiamo contrastare ogni infiltrazione con tutta la nostra determinazione e fare che la coscienza del valore della legalità si diffonda in maniera pervasiva» ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana, nel suo saluto introduttivo.

Nando Dalla Chiesa, direttore di Cross, illustrando il report, ha spiegato che questa prima parte si concentra sulla presenza territoriale della mafia in Lombardia, mentre una seconda parte è già allo studio e  farà il punto sugli “affari” della criminalità nella nostra regione, con riferimento anche alle organizzazioni straniere. Questa tranche della ricerca sarà pronta per la fine dell’anno, ha detto Dalla Chiesa.

All’iniziativa, di fronte ad un vasto pubblico, composto anche dia molti ragazzi,  hanno partecipato  il procuratore aggiunto a capo della Direzione distrettuale antimafia Alessandra Dolci e i ricercatori di Cross Filomena De Matteis e  Samuele Motta.

QUI potete trovare una sintesi della ricerca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.