La regione stanzia 1,6 milioni per sostenere le associazioni sportive

La regione ha predisposto un fondo rivolto ad oltre 10.000 realtà sportiva che potranno richiedere fino a 5.000 euro. Il bando entro 60 giorni

Varie

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, ha stanziato un fondo di 1 milione e 600 mila euro per sostenere comitati, delegazioni regionali e associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, realtà che in Lombardia sono oltre 10 mila. «È un atto dovuto per lo sviluppo della pratica e della cultura sportiva dopo il buon esito delle iniziative a sostegno delle attività ordinarie svolte dai 1100 soggetti che hanno già usufruito del sostegno regionale dal 2014 al 2017 per un totale di oltre 6 milioni di euro», spiega l’assessore.

Due le linee di intervento per le quali ciascun richiedente potrà domandare un contributo che varia da 1.000 a 5.000 euro. La prima, con risorse pari a 350.000 euro, è rivolta a comitati e delegazioni regionali delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva, nonché a federazioni sportive paralimpiche e discipline sportive associate paralimpiche, federazioni sportive nazionali paralimpiche e discipline sportive associate paralimpiche. La seconda, con uno stanziamento di 1.250.000 euro, è stata pensata a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche. Verrà comunque fatta salva la possibilità da parte dell’assessorato di operare compensazioni tra le diverse linee e le differenti categorie, in presenza di economie. 

Entro 60 giorni si attende l’emanazione del bando attuativo da parte della direzione generale Sport e Giovani che conterrà i
requisiti necessari a partecipare. Per entrambe sarà prevista una premialità del 20% del punteggio per Asd e Ssd che hanno sede legale o operativa nei Comuni montani con svantaggio e nei Comuni con popolazione inferiore a 1000 abitanti, oltre una riserva di una parte delle risorse su entrambe le linee per lo sport dei disabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.