In Lombardia raggiunta la copertura al 95% per quasi tutti i vaccini

Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera intervenendo in Aula consiliare. Raggiunta la situazione di cosiddetta “immunità di gregge”

vaccino meningite

La Lombardia ha raggiunto una copertura vaccinale tale da configurare una situazione di cosiddetta “immunità di gregge”, ovvero quando il numero dei vaccinati è tale da fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità.

Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera intervenendo in Aula consiliare, in occasione della discussione sulla proroga del Piano regionale di prevenzione.

«Secondo i dati forniti al 30 giugno 2018 dalle nostre 8 Ats e trasmessi al Ministero della Salute riferiti alle coorti 2014 (aggiornamento a 36 mesi) e 2015 (aggiornamento a 24 mesi) è stato raggiunto il 95% per cento di copertura vaccinale per quasi tutte le 12 vaccinazioni introdotte dalla legge dell’obbligo – ha spiegato l’assessore -. Restano ancora un po’ sotto la soglia quelle delle coorti dal 2010 al 2001, per le quali non era prevista l’esclusione da scuola, ma anche queste dal dicembre 2017 a giugno 2018 sono comunque cresciute di almeno un punto percentuale».

L’assessore ha sottolineato l’ottimo riscontro per quanto riguarda la vaccinazione contro il morbillo che era quella che destava maggiori preoccupazioni «sia per la coorte 2014, che per quella 2015 è stata raggiunta la copertura del 95%. Dal 31 dicembre 2017 siamo passati per la coorte 2014 dal 94,5% al 95,3% e per quella del 2015 dal 93,9% al 95%, per la coorte 2010 dal 90,8 al 92,1%».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.