Meno carrozze, pendolari ammassati e accaldati

Tre comitati critici nel primo giorno di servizio con composizioni ridotte. "Ripristinate le composizioni almeno per questa settimana". La riduzione legata ai lavori alla stazione di Varese

I lavori nella stazione FS di Busto Arsizio

I Comitati Pendolari denunciano nuovo disagi per chi viaggia ogni giorno, anche ad agosto. Disagi legati non tanto all’orario estivo (che entrerà in vigore il 5 agosto, precisa Trenord) ma alla riduzione del numero di vagoni.

«Questa mattina con l’introduzione dell’orario ridotto stiamo registrando lamentele dei pendolari sia delle linee s5 e s6 che di altre relazioni (vedi 10403 come esempio) dove viaggiano ammassati e non si riesce a salire nelle stazioni intermedie» denuncia Raffaele Specchia, scrivendo a Trenord e Regione, per conto del Comitato Gallarate Milano, del Comitato S6 Milano Novara, dei Rappresentati dei pendolari Domodossola Arona Milano.

«A volte devono imbattersi in carrozze prive di aria condizionata» aggiunge Specchia. Che per conto dei Comitati chiede «pertanto il ripristino delle composizioni ordinarie nelle fasce critiche almeno per questa settimana e dal 20 agosto ed una attenta verifica degli impianti di climatizzazione».

Trenord precisa che l’orario estivo scatterà solo il 5 agosto, di fatto in linea con la richiesta fatta dai Comitati. E i treni ridotti? Per quanto riguarda i convogli di S5 e S6, la decurtazione del numero di carrozze deriva dai lavori alla stazione di Varese: Rfi – gestore della rete – ha imposto per questo di ridurre le composizioni dei treni da 8 a 5 “pezzi”. I turni di questi treni – “materiali”, in gergo ferroviario – è composito: lo stesso convoglio nell’arco della giornata passa dalla linee S5 per Varese alla linea S6 per Novara. Per questo Trenord sta lavorando per “separare” i turni, in modo che le limitazioni alla stazione di Varese non si ripercuotano anche sulla linea S6.

Un problema più contingente – per così dire – è invece quello che ha provocato disagi al treno 10403: il convoglio che era in turno per quella corsa è stato infatti sostituito perché coinvolto in un investimento mortale nella giornata di domenica a Melzo. Il convoglio che l’ha sostituito “in emergenza” era appunto a composizione ridotta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.