Saronno diventa capitale della ceramica

E' iniziata ieri, ma andrà avanti anche per tutta domenica 1 luglio la festa della ceramica

ceramica lavorazione

Ha preso il via sabato 30 giugno la prima edizione della Festa della ceramica organizzata dal museo della Ceramica Gianetti. Il weekend sarà dedicato interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti che faranno conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali.

Correlati all’iniziativa ci saranno in via Carcano nella sede del museo laboratori sia per bambini che sia adulti che potranno, attraverso un percorso esperienziale, sperimentare diverse tecniche di modellazione e decorazione. Ci saranno inoltre dimostrazioni al tornio, cotture di ceramica raku, e tutte le varianti di questa affascinante materia.

Oggi, domenica 1 luglio dalle 10 alle 22, saranno operative: l’esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno, dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio in centro, le dimostrazioni di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori, l’esposizione di sculture in ceramica e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «mani in arte» e degli esercenti di via San Cristoforo, i laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini in museo e la coloritura di pezzi raku.

Pubblicato il 01 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.