L’aereo caduto è stato rimosso dalle acque del lago

Il velivolo è stato prima riportato a galla con l’ausilio di grosse boe, svuotato dell’acqua imbarcata e dunque trainato fino a riva dove rimarrà stoccato e custodito fino alla sua rimozione

Sono iniziate nella prima mattina di sabato 4 agosto le operazioni di recupero del piccolo aereo caduto nelle acque del lago di Varese venerdì pomeriggio 3 agosto.

Galleria fotografica

Estratto dal lago l’aereo caduto 4 di 11

Dopo alcune ore di lavoro, nel primo pomeriggio, il mezzo è stato estratto dal lago e parcheggiato sul piazzale del lido. Il Comune di Bodio Lomnago ha emesso un ‘ordinanza per vietare l’utilizzo dell’area di alaggio per le barche, il transito veicolare e anche pedonale nell’area.

Il mezzo, planato in acqua con un’operazione di ammaraggio condotta dal pilota (uscito illeso dall’incidente), si era inabissato nel lago lasciando a galla solo la coda del velivolo LEGGI L’INTERVISTA AL PILOTA.

In mattinata gli uomini dei vigili del fuoco che stanno conducendo le operazioni di recupero si sono recati prima in hangar per verificare le dimensioni e le caratteristiche dell’aereo e poi hanno montato il campo base delle operazioni al lido di Bodio Lomnago.

aereo lago varese

Da qui sono usciti con diversi mezzi del comando di Varese e della squadra dei sommozzatori da Milano per verificare le condizioni del fondale e misurarne la profondità lungo il tratto di recupero dell’aereo.

Il velivolo, che si trovava a largo del lido, tra Bodio Lomnago e Cazzago Brabbia, è stato prima riportato a galla con l’ausilio di grosse boe, svuotato dell’acqua imbarcata e dunque trainato fino a riva dove rimarrà stoccato e custodito fino alla sua rimozione.

Si tratta, infatti, di un piccolo aereo utilizzato per il decollo degli alianti che li traina in volo fino a quando non viene raggiunta la velocità necessaria al distacco.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 04 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Estratto dal lago l’aereo caduto 4 di 11

Video

L’aereo caduto è stato rimosso dalle acque del lago 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da fausto_folpini

    Tutto è bene quel che finisce bene …..
    Curiosità: questo aereo può essere ripristinato al volo oppure ha senz’altro subito danneggiamenti tali da non renderne più sicuro od economico l’utilizzo ?

    1. Tomaso Bassani
      Scritto da Tomaso Bassani

      L’obiettivo è proprio quello di ripristinarlo

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.