Colori, caos caldo. E un’accoglienza genuina

I parrocchiani di Bosto sono arrivati a Vijayawada, prima tappa del viaggio che li porterà a incontrare i ragazzi adottati a distanza

Da bosto all’India: prima tappa

Seconda puntata – la prima “on the road” del viaggio in India di otto parrocchiani di san Michele Arcangelo di Bosto, intrapreso per incontrare alcuni bambini adottati a distanza. QUI l’articolo introduttivo.

Galleria fotografica

Missione India: prima tappa 4 di 20

48 ore esatte dopo la partenza atterriamo a Vijayawada. I due voli interni, non previsti, li facciamo con la locale low-cost Indigo.
Low-cost ma hostess sorridenti e cordialissime, che qui la gentilezza non costa nulla.

Troviamo don Leone ad accoglierci all’aeroporto con i suoi collaboratori e ci immergiamo immediatamente nella realtà indiana: colorata, caotica e caldissima!
Siamo ospiti nella nuova sede della Diocesan Educational Society di Gunadala. Le nostre camera sono essenziali e pulitissime.
Dopo un paio d’ore di riposo ci avviamo verso la scuola di Assisi a Pamarru: entriamo nel salone dove veniamo accolti con un puntino sulla fronte e petali di fiori.

Da bosto all’India: prima tappa

Il salone è pieno di bambine che cantano: veniamo sopraffatti dalla commozione ed entriamo in sintonia con il clima festoso.
Al termine dello spettacolo le bambine vogliono stringere le nostre mani, ci chiedono il nostro nome e ci fanno ripetere il loro fino ad impararne la pronuncia esatta.

Rientrando verso la missione, ci fermiamo dalle suore di Madre Teresa di Calcutta che accolgono ragazze con problemi psichici o “difetti” fisici, abbandonate alla vita di strada dalle proprie famiglie.
Siamo stati colpiti dalla serenità e folgorati dal sorriso della madre superiora che ci ha accolto e accompagnato nella visita.
Ci ha spiegato che la struttura vive di Provvidenza, cioè di quello che viene donato loro quotidianamente da benefattori.
Abbiamo notato una lavagnetta appesa all’entrata del refettorio. Su questa lavagnetta sono indicati i pasti giornalieri con a fianco il nome dei benefattori di quel giorno; come a dare un segnale di condivisione, più che una semplice elemosina, viene anche data la motivazione del gesto:

Il compleanno di un bambino
La festa di un matrimonio
Un qualsiasi evento famigliare

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Missione India: prima tappa 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.