Dietro le accuse a Papa Francesco c’è l’arcivescovo nato a Varese

Carlo Maria Viganò, prima della sua carriera curiale internazionale è un varesino nato a Varese il 16 gennaio del 1941. Oggi punta il dito contro il papa in un conflitto tutto interno alle gerarchie

Carlo Maria Viganò

C’è un’origine varesina dietro la nuova scia di veleni che sta attraversando la curia in un’ennesimo caso di accuse che questa volta punta direttamente a Papa Francesco.

Si tratta dell’origine dell’accusatore, l’Arcivescovo Carlo Maria Viganò, che prima della sua carriera curiale internazionale è un varesino nato a Varese il 16 gennaio del 1941 da, si legge in alcune inchiesta della stampa, una famiglia benestante impiegata nel settore dell’acciaio.

L’arcivescovo era già stato tra gli ispiratori dello scandalo “Vatileaks” nel 2011 e oggi, con un documento che è stato pubblicato sul quotidiano diretto da Maurizio Belpietro “la Verità” e su alcuni media conservatori statunitensi, accusa il Papa di non aver agito quando nel 2013 sarebbe stato avvisato del dossier su McCarrick, arcivescovo di Washington travolto da accuse di abusi su seminaristi.

McCarrick è stato è stato rimosso da ogni incarico lo scorso 20 giugno, e al termine del processo in Vaticano potrebbe perdere anche la qualifica di prete ma l’accusa di Viganò è che il provvedimento è arrivato in ritardo rispetto alle segnalazioni.

Sulla questione sollevata da questo documento di accusa di 10 pagine si registrano le parole di risposta del Papa che, si legge nell’intervista apparsa su la Repubblica e il Corriere della Sera, dice:

“Ho letto il documento – ha detto il Papa ai giornalisti -: leggetelo voi attentamente e fatevi un giudizio. Non dirò una parola su questo. Credo che il comunicato parli da sé. Avete la capacità giornalistica per fare le conclusioni. È un atto di fiducia in voi. Vorrei che la vostra maturità professionale facesse questo lavoro”.

In realtà, secondo la lettura che ne danno i principali analisti vaticani sulla stampa, dietro questa accusa si cela anche un attacco che fa parte del violento conflitto tutto interno alla Chiesa cattolica che oggi vede la presenza di una fronda profondamente ostile a Papa Francesco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.