Malpensa, “sedici ore per riavere la mia macchina. Senza le chiavi”

Dopo i disagi di sabato, altre decine di viaggiatori nei guai con il parcheggio low cost a Somma Lombardo (con trasferta a Magnago). Auto parcheggiate in strada e chiavi "custodite" in cassette nascoste sotto le ruote

Easy Parking Somma Lombardo

Auto senza chiavi, spostate di decine di chilometri, introvabili per ore. Lo scenario al parcheggio low-cost Easy Parking vicino a Malpensa è lo stesso denunciato solo pochi giorni fa anche da VareseNews: una vicenda che riguarda centinaia di persone da mezza Italia.

Galleria fotografica

Alla ricerca dell’auto perduta vicino a Malpensa 4 di 8

Malpensa, tornano dalle ferie e non trovano l’auto. Turisti infuriati con Easy Parking

Le segnalazioni sono arrivate da moltissimi viaggiatori partiti e tornati a Malpensa, che si erano affidati alla società di Somma Lombardo per la custodia della propria auto durante il periodo di vacanza. «Ho riavuto l’auto dopo sedici ore e mezza di attesa» ci racconta ad esempio Mirko, che abita a Lecco (non lontano: è una fortuna, come vedremo) ed è stato via dieci giorni insieme alla sua compagna.

«L’auto – ci racconta – l’abbiamo consegnata all’8 di agosto, alle 4 del mattino, in quel momento non c’è stato nessun problema. Al 19 agosto alle 18.30 siamo atterrati, abbiamo chiamato per la navetta, a lungo non ci ha risposto nessuno. Dopo un’ora di attesa per la navetta, finalmente siamo arrivati al capannone di Somma, qui c’erano 40 persone attesa. Alle 19.30 c’erano già i carabinieri, che poi sono intervenuti cinque volte nella notte».

I video inviati da vari lettori testimoniano il gran numero di persone presenti nel capannone (e nei dintorni) e i momenti di tensioni durante la notte, quando molti già aspettavano da ore.
«Verso le 3.40 di notte – continua Mirko – si è diffusa la voce che c’erano auto nelle zone intorno al centro di Somma: ne abbiamo viste al cimitero, in aree commerciali, ad esempio nel parcheggio di un centro estetico, una era anche aperta. C’erano macchine con le multe sui vetri» (i Comuni avevano anticipato che le multe sono uno degli strumenti necessari per poter poi contestare irregolarità ai gestori).

Dovete partire da Malpensa? Attenti ai parking che “scompaiono”

L’odissea di Mirko e della sua compagna è terminata dopo una ricerca non facile: «La mia macchina è stata ritrovata a Magnago, non in un parcheggio attrezzato, ma nell’abitazione del proprietario di questo, che ci ha portato con la sua auto. C’era l’auto, ma non le chiavi: si sono giustificati dicendo che un dipendente aveva perso tutte le chiavi della consegna del 19 agosto». E senza chiavi come ha fatto a tornare a casa? Ovviamente affidandosi ad un parente che ha fatto la strada fin lì per portare la chiave di riserva (e qui fa una gran differenza abitare nella non lontanissima Lecco anziché – per esempio – a Venezia). «Siamo ripartiti all’1 di lunedì 20 agosto, finalmente, dopo 16 ore e mezza».

Easy Parking Somma Lombardo

Lo scenario, dicevamo, era simile a quello raccontato già sabato da altri viaggiatori. E anche altre segnalazioni delle ultime 48 ore (domenica e lunedì notte) confermano l’esperienza surreale e con enormi carenze: una lettrice ci ha inviato anche il video che testimonia – come riferito anche da altri – che in almeno un caso le chiavi di diversi veicoli erano custodite in cassette di plastica nascoste (poco) sotto le ruote di una delle auto in sosta all’aperto. Altri video di altri lettori testimoniano la ricerca affannosa delle auto, gli attriti con il personale sul posto e lo scoramento o la rabbia dei viaggiatori-clienti: «Mi dite almeno un posto dove far riposare i bambini?» chiede ad esempio una donna, dopo ore di attesa estenuante.

Quanto a Easy Parking, abbiamo contattato la società, ma non ci sono state date ulteriori specificazioni, se non generici «problemi logistici»: «Non darò a voi la risposta». È stato rifiutato anche un appuntamento per verificare la questione.

I problemi nella gestione dei parcheggi arrivano in corrispondenza di un vero boom di aeroporto di Milano Malpensa: Sea – il gestore aeroportuale – ha spiegato che erano 1,3 i milioni di passeggeri previsti dal 1° al 15 agosto, con numeri record.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla ricerca dell’auto perduta vicino a Malpensa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Andrea Cavallo

    Ero presente. Dopo ore di attesa inutile ho ritrovato la mia auto (e molte altre) in un parcheggio pubblico a circa 500 metri di distanza, APERTA, senza chiavi e lasciata a se stessa. Secondo loro era nella succursale di sesto calende, come le chiavi del resto, che ho aspettato per un’altra ora, fino a quando sono entrato personalmente nel loro ufficio trovandole in un cassetto. Fosse stato per loro potevo aspettare tutta la notte. Truffatori e menefreghisti. (Tutto documentato tramite foto e video da me e altri clienti presenti)

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Peggio che in Africa.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.