Fulmini, black-out e vento a 40 nodi bloccano Malpensa per un’ora

Una "tempesta perfetta" si è abbattuta su Malpensa con l'interruzione dell'energia e il blocco totale dei voli

malpensa tempesta

Nessun decollo, nessun atterraggio e lo scalo al buio. È stata una serata difficile a Malpensa che, sferazata dalla furia del temporale, ha subito un’ora di blocco totale. (foto Massimo Andreina)

Sono le 18 quando lo scalo rimane senza energia. Le luci si spengono, i nastri si arrestano, i computer si bloccano. Tutto fermo. Un black out che ha coinvolto entrambi i terminal dell’aeroporto e che è stato causato dai danni fatti dal temporale ad una centralina esterna all’aeroporto, ma fondamentale per l’erogazione di energia allo scalo.

C’è voluta un’ora per riparare il danno e rimettere in funzione tutti i sistemi. Nel frattempo all’interno dei terminal ai viaggiatori non è rimasto che attendere che, lentamente, tutto tornasse alla normalità.

Il temporale del 9 agosto

Ma mentre dentro regnava il buio, fuori la luce era accecante. La zona è stata infatti interessata da un’intensa caduta di fulmini che, sommata al forte vento, ha bloccato tutti i voli sia in partenza o arrivo. Le raffiche di vento hanno toccato anche i 40 nodi, cioè una velocità 70 chilometri orari. Nessun volo è comunque stato deviato verso altri scali ma gli aerei hanno atteso in quota che la tempesta passasse.

Intorno alle 19 la situazione è tornata alla normalità. O meglio, la corrente è tornata, lo scalo è ripartito ma si sono accumulati sostanziosi ritardi su decine di voli in giornate roventi per le partenze estive. Alle 21, ad esempio, si segnalano ancora problemi con alcuni nastri dei check-in che non sono ancora tornati in funzione accumulando enormi code.

Generico 2018

IL MALTEMPO IN TUTTO IL VARESOTTO

Temporale sul Varesotto, un’ora di black-out a Malpensa

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 09 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.