Lidl, Famila e Coin chi non fa la spesa paga il parcheggio

Parcheggiare alla Lidl costerà 4,50 euro per ogni ora, al Famila 1,50 e al Coin 1,70. Parcheggio gratuito con limite di tempo, da 90 a 120 minuti, per chi fa la spesa. Lo stabilisce una delibera di Giunta

Primo giorno di scuola: i parcheggi a Varese

Il tema dei parcheggi a pagamento è un vero e proprio nervo scoperto della città. Dopo il varo del nuovo piano della sosta, che ha fatto molto discutere, soprattutto per alcune scelte dell’amministrazione comunale di stabilire nuove tariffe e far pagare parcheggi dove prima non si pagava, si apre un nuovo fronte della polemica: i parcheggi a pagamento nei supermercati.

Le bozze di convenzione inserite in una delibera di giunta del 9 agosto scorso, per il momento, riguardano i supermercati Lidl di Masnago, Famila di Biumo e lo store della Coin in centro. Quanto basta per sollevare perplessità e obiezioni nell’opposizione. Simone Longhini, consigliere di Forza Italia, facendo riferimento alla delibera mette in guardia i cittadini: «Si parte con tre strutture, ma presto il provvedimento si estenderà anche alle altre».

LIDL DI VIA BORGHI (ZONA STADIO)
Nel progetto originale Lidl si è obbligato a realizzare e a destinare all’uso pubblico in favore del Comune di Varese un parcheggio pubblico di 3.205 metri quadri per circa 105 posti auto in superficie. Secondo la convenzione, il supermercato deve garantire che i parcheggi siano aperti al pubblico, non riservati solamente alla propria clientela e, pertanto, accessibili a chiunque vi abbia interesse.

Si potrà accedere al parcheggio tutti i giorni di apertura al pubblico dalle 7 e 30 alle ore 22 e sia l’accesso che l’uscita saranno regolamentati con sbarre automatizzate e colonnine ticket che verranno installate a cura e spese di Lidl. L’accesso al parcheggio di uso pubblico costerà 4,50 euro per ogni ora o frazione di ora. Nel caso di smarrimento del ticket è previsto un pagamento forfettario di  35 euro. Per i clienti che invece andranno a fare la spesa al supermercato Lidl  l’accesso al parcheggio sarà a titolo gratuito limitatamente ai primi 120 minuti di sosta. 

MAXI DI SRL (FAMILA) VIALE VALGANNA
Il parcheggio del Famila in viale Valganna dovrà essere accessibile a chiunque, anche a pagamento, nell’orario di apertura del supermercato. Il parcheggio conta 81 posti e sarà aperto  al pubblico dalle 8 alle 20. La tariffa è di 1,50 euro per la prima ora,  2 euro all’ora per le successive ore di parcheggio. Per i clienti del supermercato il parcheggio sarà gratuito per i primi 90 minuti di sosta.

ATIR SRL (COIN)  VIA MAZZINI
Dei 20 posti auto di  via Mazzini, Atir garantisce che 10 siano aperti al pubblico, quindi non riservati solamente alla clientela di Coin. Il parcheggio sarà aperto nei giorni feriali ed occasionalmente nei giorni festivi dalle 8 alle 20, la tariffa sarà di  1,70 euro per ogni ora.  Già oggi i clienti che parcheggiano e fanno shopping al Coin, mostrando il tagliando alla commessa dello store ottengono un ticket gratuito per un’ora di parcheggio.
Inoltre Atir si obbliga a corrispondere al Comune di Varese il canone forfettario di 12.600 euro annui.

di
Pubblicato il 21 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Trovo giusto far pagare a coloro che pur non facendo la spesa occupano i posteggi tipo quello esterno del Famila che è sempre occupato anche in orari non di punta. A proposito di questo parcheggio si può sapere quando è a chi spetta la riparazione del muro confinante con la ferrovia crollato da oltre un anno?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.