Mondiali junior e universitari: il Varesotto fa il pieno di convocazioni

Poker di atleti delle nostre società alla rassegna giovanile di Racice. Broggini e Calabrese (foto) a Pechino con gli azzurri studenteschi

ilaria broggini veronica calabrese canottaggio

Nuovo giro di convocazioni con tanti volti varesotti per le nazionali di canottaggio, disciplina che continua a portare alla ribalta gli atleti della nostra provincia. Non si sono ancora spenti gli echi degli Europei (dove Andrea Micheletti ha vinto l’oro e Sara Bertolasi il bronzo) che è già tempo di pensare ai Mondiali Junior e ai Mondiali Universitari.

La rassegna iridata giovanile è in programma a Racice in Repubblica Ceca, con ben 55 atleti convocati dal dt dell’Italia Franco Cattaneo. Un lungo elenco nel quale spiccano i nomi di quattro ragazzi di casa nostra, in rappresentanza di altrettanti club. Nicolò Carucci della Gavirate – argento agli Europei – sarà schierato sul doppio (insieme a Carrettin, SC Giudecca); Davide Verità della Canottieri Monate – campione europeo junior – remerà sul quattro con (insieme a Sabbatino, Dini, Apuzzo e al timoniere Calder) mentre Matteo Pedron (Arolo) è convocato sul quattro di coppia (con Cella, Sartori e Tonelli). In campo femminile invece troviamo Benedetta Bulgheroni (Varese) a rappresentare il club della Schiranna sulla barca ammiraglia, l’otto.

Da Glasgow a Pechino, sede dei Mondiali Universitari, è invece il percorso che verrà effettuato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, reduci dall’8a posizione ottenuta agli Europei. Le due atlete della Canottieri Gavirate faranno equipaggio a sé nel due senza, ma sulle acque pechinesi dovranno affrontare un doppio impegno. Ilaria e Veronica, già stabilmente inserite nella nazionale maggiore, saranno infatti imbarcate anche sull’otto.
A Pechino ci sarà anche Giulia Mignemi, 19enne siciliana tesserata per l’Aetna che però vive da anni a Galliate Lombardo – fa parte del College di Canottaggio dell’Insubria – e ha già vinto in carriera l’oro mondiale under 23.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.