Scontro fra treno merci e camion, bloccata la Luino-Gallarate

L'incidente ferroviario ad un passaggio a livello vicino alla zona industriale. Non ci sono feriti. Circolazione sospesa tra Laveno e Gallarate

A causa di uno scontro fra un treno merci e un camion, all’interno di un passaggio a livello, che si è verificato nei pressi della stazione di Ternate intorno alle 4.30 di venerdì 3 agosto, la circolazione è sospesa tra le stazioni ferroviarie di Laveno e Gallarate.

Galleria fotografica

Scontro tra treno e camion a Ternate 4 di 8

Il camion era vuoto e il treno trasportava merci e viaggiava in direzione nord. Dalle prime informazioni non vi sarebbero feriti.

Sul posto il 118 ha inviato due ambulanze e due automediche e i vigili del fuoco stanno operando con tre mezzi: una prima partenza da Ispra e altri due mezzi da Varese, tra cui un’autogrù.

scontro tra un treno e un camion a Ternate

NEL POMERIGGIO

Proseguono le operazioni di messa in sicurezza sull’incidente ferroviario.
Il treno è stato spostato e i vigili del fuoco mediante l’autogrù stanno rimuovendo il camion dalla linea ferroviaria.

La strada ferrata rimane chiusa al traffico.

IL TRAFFICO SULLA LINEA

I viaggiatori da Milano diretti a Gallarate possono utilizzare i treni della linea S5, diretti per Porto Ceresio e treni diretti a Domodossola.

I viaggiatori diretti esclusivamente a Laveno Mombello possono utilizzare la linea Laveno-Varese-Saronno-Milano in partenza da Milano Cadorna.

Le Autorità competenti sono sul luogo per i rilievi del caso. I vigili del fuoco di Varese sono intervenuti con tre mezzi – tra cui un autogru – da Ispra e Varese.

Previsti servizi bus sostitutivi tra Luino/Laveno e Gallarate.

SOPPRESSIONI E SERVIZIO BUS ANCHE NEL POMERIGGIO

Le operazioni di messa in sicurezza dela tratta sono proseguite anche nel pomeriggio: Trenord ha confermato la soppressione di diversi treni.  Gallarate 15.19 – Luino 16.16, Luino 15.44 – Gallarate 16.41,   Gallarate 17.19 – Luino 18.16, Luino 17.44 – Gallarate 18.41, Luino 18.45 – Gallarate 19.41, Luino 19.44 – Gallarate 20.41,  Gallarate 21.19 – Luino 22.16.

UNA PRIMA DINAMICA

Rfi – Rete Ferroviaria Italiana in una nota fa sapere che “Dalle 4.50 la circolazione ferroviaria fra Laveno-Mombello e Gallarate (linea Luino – Gallarate) è sospesa per un incidente in corrispondenza di un passaggio a livello, regolarmente chiuso, a Ternate-Varano-Borghi.

In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario. Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Laveno-Mombello e Gallarate.

Sul posto l’Autorità Giudiziaria e i tecnici di RFI.

RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari”.

IL PRECEDENTE 

Il passaggio a livello dove è avvenuto l’incidente ferroviario è lo stesso in cui un treno passeggeri proveniente da nord – un TiLo – si scontrò con un Tir nel dicembre 2016.
Anche in quel caso il mezzo su gomma rimase bloccato all’interno del passaggio a livello e venne travolto dal convoglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scontro tra treno e camion a Ternate 4 di 8

Galleria fotografica

Schianto di Ternate, la rimozione del camion 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lollo82

    Ma una curiosità……il camion poteva essere li??
    non ci sono divieti per caso?

    1. Avatar
      Scritto da corrado_alogaritmo

      si confermo il divieto ai mezzi pesanti pari a 5.0 t c’è per la strada in questione.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.