Trasferimenti Air Italy, a Olbia ci si prepara al secondo sciopero

Il 10 settembre è fissata la prima protesta di quattro ore dei dipendenti di base in Sardegna, contro il trasferimento al nuovo hub di Malpensa. "Se l'azienda va avanti, pronti a 24 ore di sciopero"

Malpensa Air Italy New York

Annunciato già un mese fa, si avvicina (10 settembre) il giorno dello sciopero in Air Italy, contro i trasferimenti dei dipendenti da Olbia a Malpensa. E i sindacati si preparano già a un secondo giorno di astensione dal lavoro.

«Se Air Italy continuerà con la delocalizzazione e i licenziamenti mascherati da trasferimenti la prossima azione sarà lo sciopero di 24 ore». L’ha detto il segretario regionale della UilTrasporti William Zonca. Il primo sciopero, per ora, è proclamato per quattro ore, dalle 10 alle 14 del 10 settembre. Una data scelta in concomitanza con il consiglio comunale aperto a Olbia.

La protesta riguarda infatti il destino di una cinquantina di dipendenti in servizio nella storica sede sarda di Meridiana, personale che l’azienda vorrebbe trasferire a Malpensa, individuata come hub della nuova Air Italy, lanciata a marzo 2018. Un percorso non concordato, lamentano lavoratori e sindacati: «L’azienda sta dimostrando di non essere affidabile perché ha puntualmente disatteso quanto concordato durante l’ultimo incontro alla prefettura Sassari» prosegue Zonca. «Bisogna che le organizzazioni sindacali, la politica sarda e il ministero si attivino per imporre alla proprietà e al fondo del Qatar il rispetto degli accordi a garanzia degli investimenti che interessano la nostra regione».

«È vergognoso che un’azienda che dichiara 1500 assunzioni a partire già dai prossimi anni si fossilizzi su 51 trasferimenti che possono essere evitati cercando soluzioni possibili nell’immediato, a fronte dei forti sacrifici che il personale Meridiana a dovuto subire». Nel frattempo Air Italy ha completato il piano di sviluppo delle rotte interne, con l’attivazione del collegamento Lamezia Terme-Malpensa. Da Milano Malpensa partono poi le tante rotte internazionali attivate a partire dalla primavera scorsa, tra cui New York, Miami e Mumbai.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.