Abbandonano i rifiuti nel bosco, presi dopo una settimana di indagini

È accaduto nei giorni scorsi nei boschi al confine tra Daverio e Casale Litta. Gli agenti della Polizia Locale di Azzate aiutati dalle segnalazioni dei cittadini

Eternit e rifiuti nei boschi della Valganna (inserita in galleria)

Ristrutturano casa e abbandonano i resti di mobili e latte di vernice nel bosco, ma non la passano liscia. È accaduto nei giorni scorsi a Daverio, in un’area verde al confine con Casale Litta. Alcune persone a passeggio in quella zona hanno notato i rifiuti e una macchina che si allontanava da un sentiero. Hanno preso nota di una parte della targa e hanno contatto la Polizia Locale di Azzate.

Gli agenti si sono attivati ed hanno contattato l’ufficio tecnico del comune di Daverio.
È risultato subito evidente che il proprietario dell’area fosse del tutto estraneo alla vicenda. L’uomo si è detto anzi disponibili a collaborare e addirittura a smaltire i rifiuti abbandonati sulla sua proprietà.

Ma la Polizia Locale ha continuato le indagini e dopo una settimana è riuscita a rintracciare i proprietari dell’auto “intercettata” dai passanti, che hanno ammesso di essere gli autori del reato. Gli agenti hanno elevato la sanzione (che per legge va dai 25 ai 500 euro) e obbligato i colpevoli a rimuovere i resti e a smaltirli in discarica. Cosa che è regolarmente avvenuta.

«Quando portiamo a termine queste indagini – spiega Carlo Laudi, responsabile della gestione associata del servizio di Polizia Locale, di cui Azzate è capofila – lo facciamo per due ragioni: punire i responsabili dei reati ambientali e lanciare un segnale a chi abbandona i rifiuti: non sempre si resta impunti. Per questo invitiamo i cittadini a collaborare con i Comuni e le forze dell’ordine, segnalate sempre tutto ciò che può aiutarci a scoprire i colpevoli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.