Al Parco del Gran Paradiso per lo spettacolo del “foliage”

Percorsi tra larici e faggi che si tingono di giallo nella stagione autunnale

foliage parco nazionale gran paradiso

Al Parco Nazionale Gran Paradiso l’autunno è un vero spettacolo.

Boschi di larici che si infiammano di giallo e arancione, praterie alpine che imbiondiscono e si stagliano come strisce dorate contro l’azzurro terso del cielo, conifere di un verde profondo che ricoprono i versanti più freschi.

Sono tanti i sentieri che si possono percorrere da soli o in compagnia delle guide del Parco per godervi la magia delle giornate autunnali: sul versante piemontese è possibile seguire il sentiero del vallone del Roc, sopra Noasca, dove potrete ammirare il foliage in uno degli ultimi boschi di faggi rimasti in questa zona. Seguendo il percorso indicato dai pannelli, raggiungerete anche alcune piccolissime borgate e l’antica scuola di Maison, attiva fino agli anni ’60, oggi visitabile su richiesta.

Sul lato valdostano invece sono i lariceti a dare il meglio di sé: da non perdere, in Valle di Rhêmes, il bosco monumentale di Artalle; in Valsavarenche il sentiero che porta al Rifugio Vittorio Emanuele II e a Cogne il sentiero che da Epinel si dirige verso il Colle Trajo.

Altri itinerari per gli amanti del foliage qui:

Pazzi per il “foliage”? Due idee per contemplare la stagione d’oro

 

di
Pubblicato il 28 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.