Continua la siccità: il Lago Maggiore quasi 80 centimetri sotto la media

Il livello del Lago Maggiore rimane ancora abbondantemente sotto lo zero idrometrico, con una siccità che continua da mesi

La secca del Verbano a Ranco

Le spiagge molto più lunghe del solito, i pontili che affondano i pali nella terra secca, le scalette che arrivano nel vuoto e i porti in cui le barche sono appoggiate al fondale. Sono queste le immagini del Lago Maggiore che è alle prese da mesi con una lunga siccità e il cui livello continua a preoccupare.

Galleria fotografica

La secca del Verbano a Ranco 4 di 10

Il lago è abbondantemente sotto lo zero idrometrico: -21 centimetri, segnavano questa mattina i sensori, fermandosi così a quasi 80 centimetri al di sotto del livello medio del periodo. Una situazione che si trascina dai primi di settembre, da quando cioè abbondanti precipitazioni avevano fatto innalzare il livello di una decina di centimetri in poche ore. Ma da quei giorni tutto è fermo: l’acqua che entra nel bacino è solo il 20-30% di quella media e così sono stati chiusi i rubinetti di quella che si immette nel Ticino, scesa dai quasi 300 metri cubi al secondo normalmente erogati a solo poco più di 100.  Problemi che hanno già avuto ripercussioni anche sul sistema di navigazione dello specchio d’acqua, con alcune fermate soppresse e limiti di peso agli imbarchi sui traghetti.

Ma come si possono fronteggiare i problemi di siccità che, di fatto, si presentano in ogni stagione dal 2015? La soluzione sembra essere solo una: incamerare più acqua nel lago, quando c’è. È dal 2014 che si parla di questa vicenda, da quando cioè il ministero dell’ambiente ha annullato la sperimentazione che teneva il livello di regolazione invernale per tutto l’anno. Un cambio non da poco perchè tra i due livelli ballano 50 centimetri, che corrispondono a oltre 100 miliardi di litri d’acqua in più. O in meno, come succede in questi anni.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 24 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La secca del Verbano a Ranco 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.