Dibattito e votazione: gli studenti simulano il lavoro legislativo

L?esercizio della democrazia rappresentativa è stato uno degli assi portanti di VareseFutura. Gli studenti hanno discusso di smart cities e digitalizzazione

Generico 2018

Smart Cities e digitalizzazione. Che cosa deve fare Regione Lombardia? Il tema è stato affrontato all’interno di “Consilium” l’attività di simulazione dei lavori del consiglio lombardo di FuturaVarese a cui hanno partecipato ragazzi provenienti da tutte le province lombarde.

Galleria fotografica

Il consiglio regionale lombardo legifera: protagonisti gli studenti 4 di 7

Quattro le proposte dell’ipotetico articolo 1 con le finalità della legge su cui si sono confrontati gli studenti, divisi in “gruppi politici”. Quanto calcare più o meno la mano sullo sviluppo e la tecnologia, quanto allargare il raggio d’azione alle comunità grandi o piccole, come inserirsi nel contesto socioeconomico delle singole realtà, sono state le alternative proposte ai ragazzi che, dopo aver espresso dubbi e motivazioni, hanno adottato come base di partenza il testo:

« 1. Al fine di sviluppare l’innovazione tecnologica e una crescita sostenibile del territorio, la Regione persegue la semplificazione e la trasformazione digitale dell’amministrazione e dei servizi, quale leva di sviluppo per l’economia e le politiche sociali.

2. La Regione semplifica i procedimenti regionali e delle pubbliche amministrazioni, in ogni campo, attraverso un efficace ed operativo confronto col mondo del lavoro, dell’impresa, e dell’impegno civico.

3. La Regione predispone progetti di valorizzazione della cultura, della mobilità sostenibile e delle politiche ambientali».

Riuniti nella Sala Risorgimento del Museo di Villa Mirabello, i giovani consiglieri hanno studiato, discusso al loro interno per poi esporre la posizione arrivando alla votazione finale, per alzata di mano, per capire quanti “favorevoli”, quanti “contrari” e quanti “astenuti”.

Generico 2018

Un esercizio di democrazia ma anche di partecipazione e di conoscenza dei meccanismi della macchina democratica a cui gli studenti si sono appassionati adottando anche la terminologia corretta e formale che impone l’etichetta istituzionale.

SCARICA IL TESTO REDATTO E APPROVATO:
Legge Regionale Lombardia 5.0_Smart Cities

TUTTI GLI ARTICOLI DI FUTURA VARESE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2018
Leggi i commenti

Foto

Dibattito e votazione: gli studenti simulano il lavoro legislativo 2 di 2

Galleria fotografica

Il consiglio regionale lombardo legifera: protagonisti gli studenti 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.