False assicurazioni d’auto: la Polizia locale ne individua tre in dieci giorni
Gli agenti mettono in guardia da chi promette coperture assicurative momentanee on line per pochi euro. Gli strumenti per smascherare le truffe ci sono
Guidare senza assicurazione. È un fenomeno più diffuso di quanto si pensi. Non sempre però se ne è consapevoli. È quello che hanno scoperto gli agenti della polizia locale di Vergiate che, da inizio anno, hanno fermato ben 80 vetture sprovviste di copertura. In tre casi, però, i conducenti non ne erano a conoscenza.
Negli ultimi dieci giorni, la Polizia locale si è imbattuta in truffe on line: i cittadini fermati, infatti, erano convinti di aver sottoscritto regolarmente la polizza attraverso un gestore trovato in internet. Peccato che fosse una truffa e il loro documento, carta straccia.
Da qualche anno, in rete si sta assistendo a una proliferazione di broker assicurativi che promettono polizze temporanee per poche decine di euro, ma che purtroppo si rivelano specchietti per le allodole, in quanto le polizze emesse sono fasulle.
È però facile evitare di cadere in questo genere di truffe, grazie ad accorgimenti da adottare al fine di non rimanere vittime di tali raggiri.
Innanzitutto è reperibile sul sito dell’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni la black list dei siti fuorilegge che compiono tale genere di truffe (www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html).
In seconda battuta occorre diffidare da chi promette polizze in pochi minuti, contattando la clientela via “WhatsApp” e soprattutto esige il pagamento del premio attraverso una carta di credito ricaricabile intestata a una persona fisica.
In caso di dubbio, comunque, è sempre meglio rivolgersi alle forze dell’ordine e alla polizia locale. In particolare, quella di Vergiate, anche con un messaggio via Messanger, direttamente sulla loro pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.