Giorgio Caporaso al Festival Futuro di Altroconsumo

Il “FestivalFuturo2018” di Altroconsumo guarda all’era dell’economia circolare. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà il 28-29-30 settembre all’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano e proporrà una serie di incontri e attività legati proprio a questa tematica

vario

Il “FestivalFuturo2018” di Altroconsumo guarda all’era dell’economia circolare. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà il 28-29-30 settembre all’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano e proporrà una serie di incontri e attività legati proprio a questa tematica (iscrizioni su www.altroconsumo.it).

L’architetto e designer italiano Giorgio Caporaso sarà ospite della tavola rotonda intitolata “Il diavolo veste sostenibile: la moda nell’economia circolare” in programma il giorno 28 settembre dalle 17.45 alle 18.30 in Auditorium. Caporaso si confronterà con altri stilisti e designer sul tema del presente e futuro della sostenibilità legata alla moda e al design.

Non solo, Giorgio Caporaso –che attualmente è art director e chief designer dei marchi Lessmore e Parasacchi Home attenti all’innovazione e alla sostenibilità – esporrà anche all’UniCreditPavilion alcuni degli arredi da lui progettati. Fra di essi ci saranno tavoli, sedie, chaise longue e sistemi di arredo del brand Lessmore, oltre ad un set composto da tavolo e sedie di Parasacchi Home. Una presenza all’insegna della valorizzazione dei prodotti e dei materiali, che acquistano significati sempre nuovi grazie ad un attento studio di design che li porta ad essere compagni ideali del terzo millennio.

Fin dall’inizio della sua carriera Giorgio Caporaso è sempre stato un attento protagonista del design sostenibile. Da anni ha iniziato lo studio di una linea di prodotti e complementi d’arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile. Il suo personale percorso estetico si è orientato nel tempo verso la sperimentazione di accoppiamenti inediti di materiali, funzionali al suo obiettivo, e la ricerca di soluzioni semplici e intercambiabili. Da questo percorso è nata la “Ecodesign Collection” di Lessmore, composta da una collezione di arredi e complementi di arredo adatti a tutti gli spazi della vita contemporanea e pensati per ottimizzare il loro utilizzo e la loro durata. Le sue opere sono state esposte, a livello internazionale, in importanti fiere, rassegne, mostre di settore. Le opere e i progetti di Giorgio Caporaso hanno preso parte inoltre ai più di importanti eventi fieristici nazionali ed internazionali. Sono stati esposti a Milano, Venezia, Roma, Londra, Lubiana, Colonia, Mosca, Parigi, New York, Rio de Janeiro, Dubai, e in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, Museo Diocesano di Milano, la Biennale internazionale di Architettura di Venezia, Museo Nazionale Belle Arti di Rio de Janeiro, dove hanno registrato numerosi consensi favorevoli.Fra i riconoscimenti ottenuti da Giorgio Caporaso: Selezione d’Onore al “XVIII Compasso d’Oro” e Menzione d’Onore alla “XVI Biennale BIO16” di Lubiana. Nel 2013 i prodotti ideati e disegnati da Caporaso, realizzati attualmente con il marchio Lessmore, hanno portato l’azienda produttrice ad essere selezionata come una delle prime dieci imprese italiane nell’ambito dell’ecodesign al “Premio Sviluppo Sostenibile”. Nel 2014 i prodotti More Light e X2Chair progettati dal designer varesino hanno vinto rispettivamente i premi Silver Award e Bronze Award al concorso internazionale di design “A’ Design Award 2013-14” nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design. Nel 2018 Giorgio Caporaso è stato insignito del premio “Top Design of the year” di GrandesignEtico per la sua sedia X2ChairEasy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.