Guardia Costiera, 75 persone assistite sul lago durante la stagione estiva

Il bilancio dell'attività illustrato al Il Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone, in visita istituzionale sul Lago Maggiore

Guardia Costiera, il bilancio della stagione

373 missioni operative e 2.691 miglia nautiche percorse sulle acque del Verbano in 422 ore di attività.

Galleria fotografica

Guardia Costiera, il bilancio della stagione 4 di 13

12 unità da diporto assistite e 75 persone soccorse, tratte in salvo e assistite.

190 controlli di sicurezza eseguiti su unità da diporto, 100 “bollini blu” rilasciati e 16 illeciti amministrativi contestati.

Terminerà il prossimo 16 settembre la missione del 2° Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera di Genova e per questo è giunta l’ora dei bilanci.

E ieri, 10 settembre, sul Lago si è recato il Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone in visita istituzionale proprio sul Verbano.

La giornata lacustre è stata caratterizzata da un’intensa serie d’impegni che hanno avuto inizio nella mattinata con l’incontro del Prefetto di Novara Rita Piermatti, con la quale, rimarcando il ruolo preminente e decisivo della Guardia Costiera nelle attività di ricerca e soccorso sui laghi maggiori, si sono poste le basi per il rinnovo del “Patto per la Sicurezza dell’area del Lago Maggiore” stipulato il 1° luglio 2010, auspicando una sempre più proficua collaborazione tra tutte le forze operanti nell’ambito del bacino lacustre.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata al personale in forza al Nucleo che, riunito presso la sede di Socio di Lesa, ha ricevuto dal Direttore Marittimo il più vivo compiacimento per l’attività svolta ed i brillanti risultati conseguiti.

Nel pomeriggio l’Ammiraglio Carlone ha incontrato, presso il palazzo municipale di Arona (NO), dove a fare gli onori di casa è stato il Sindaco On.le Alberto Luigi Gusmeroli, i Sindaci dei comuni rivieraschi del lago.

L’occasione ha rappresentato un momento di confronto in cui è stato posto l’accento da parte degli amministratori comunali sulla necessità di intensificare in termini temporali la presenza della Guardia Costiera sul territorio del Lago Maggiore.

A conclusione della giornata il Direttore Marittimo della Liguria ha tenuto una conferenza stampa in cui è stato presentato agli organi di informazione il bilancio dell’intera stagione estiva 2018 e sono stati comunicati i dati dell’attività svolta dai 13 uomini e le 2 unità navali della Guardia Costiera del Verbano.

È bene ricordare che, sul tutto il territorio nazionale, è attivo, 24 ore su 24, il numero BLU 1530 per ogni emergenza in mare e sui Laghi Maggiore e Garda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guardia Costiera, il bilancio della stagione 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.