La scuola rientra in classe dopo la vetrina di Futura

Si è conclusa la tre giorni voluta dal Ministero e organizzata dall'Isis Don Milani. Grandi l'energia e la creatività messe in mostra

Il meglio di Futura riassunto nel video realizzato dagli studenti del liceo artistico Don Milani sezione multimediale coordinati dai docenti Marino e Calcara

Galleria fotografica

Consilium: studenti a lezione di democrazia 4 di 7

Il futuro nasce e cresce nella scuola, ma il presente è distratto.

Si è chiusa con la cerimonia finale al teatro OpenJobmetis di Varese la manifestazione Futura promossa dal Ministero e realizzata dall’istituto Don Milani di Tradate che è riuscito, tra mille difficoltà, a mettere insieme un programma ricco e coinvolgente.

La data, troppo a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico, e una comunicazione scarsa non hanno favorito la partecipazione della città che ha fatto solo da sfondo. La tre giorni, invece, ha mostrato uno dei lati migliori del mondo della scuola , ricco di energia, di creatività, che innova e sperimenta accettando appieno la sfida tecnologica.

I giardini estensi, piuttosto che Villa Recalcati hanno accolto gli stand dei singoli istituti, dalle primarie sino alle superiori, che hanno mostrato un assaggio di quanto avviene all’interno delle loro aule. Al teatro Santuccio si è fatta cultura, digitale e non, mentre al teatro Openjobmetis piuttosto che sul palcoscenico dei giardini sono andati in scena spettacoli di musica e danza realizzati dal corpo di ballo del liceo Bausch di Busto piuttosto che dai cori dei licei di Gallarate, di Varese, di Busto Arsizio.

Trecento i volontari che hanno permesso la riuscita della manifestazione che ha avuto anche momenti di puro divertimento come la “silent disco” per le vie della città che ha coinvolto decine di ragazzi nella serata di venerdì.

Sabato, quindi, si sono conclusi laboratori e gare, si sono tirate le somme e premiati i vincitori alla presenza del ministro Marco Bussetti.

La scuola è viva e vivace e merita attenzione.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FUTURA

di
Pubblicato il 15 settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consilium: studenti a lezione di democrazia 4 di 7

Galleria fotografica

Al tecnoDome si imparano i segreti della robotica 4 di 15

Galleria fotografica

Il futuro di Varese: civic hack con 90 studenti 4 di 10

Galleria fotografica

Futura Varese 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore