Fare legna al Parco delle Groane, al via la concessione dei lotti

L'ente mette a disposizione dei residenti nei comuni interessati dal parco alcuni appezzamenti di bosco dove è possibile tagliare legna da ardere per uso famigliare

boscaiolo

Si rende noto che il Parco Groane intende concedere piccoli lotti boschivi ai cittadini interessati a procedere al taglio per ricavarne legname da ardere, ad esclusivo uso famigliare.

Tutti gli interessati alla concessione dovranno partecipare ad un corso di conoscenza del bosco e delle tecniche di taglio, che sarà organizzato dal Parco nei mesi di ottobre – novembre 2018 il giovedì sera e il sabato mattina,
e consisterà in una lezione teorica e due lezioni pratiche sull’uso della motosega in sicurezza e nella consapevolezza dei rischi.

Hanno diritto a presentare richiesta di assegnazione di lotto boschivo le persone fisiche residenti nei comuni facenti parte del Parco delle Groane:
 GRUPPO A (Nord): Fino Mornasco, Cucciago, Cantù, Vertemate con Minoprio, Carimate, Figino Serenza, Carugo, Cermenate, Novedrate, Mariano Comense, Lentate sul Seveso, Meda, Cabiate.
 GRUPPO B (Sud) Lazzate, Misinto, Barlassina, Cogliate, Ceriano Laghetto.

I richiedenti saranno assegnati al relativo gruppo di appartenenza (A o B) in funzione della residenza anagrafica e, in subordine, della disponibilità dei lotti. Ogni nucleo famigliare ha la possibilità di presentare un’unica richiesta di assegnazione. E’ titolare della richiesta di assegnazione di lotto boschivo il richiedente
indicato in domanda.

Gli interessati devono presentare richiesta di partecipazione a partire dal 10 settembre 2018 e sino al 5 ottobre 2018. I lotti saranno concessi ai privati cittadini, dietro corresponsione di un contributo di € 0,50 – € 3,50/quintale in relazione all’accessibilità e alla qualità della legna.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di inoltro della richiesta di partecipazione a partire dall’ 10 settembre 2018 sarà possibile rivolgersi agli Uffici del Parco Groane presso Via della Polveriera, 2 20020 SOLARO (MI)

Referenti per l’iniziativa:
Dott. Luca Frezzini, tel. 02 9698449, e-mail luca.frezzini@parcogroane.it;
Dott. Daniele Piazza, tel. 02 9698445, e-mail daniele.piazza@parcogroane.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.