Il rapporto della Banca d’Italia sull’economia lombarda alla Liuc

Mercoledì 26 settembre, a partire dalle ore 16 alla LIUC, il Rapporto della Banca d’Italia sull’economia della Lombardia

banche

Per la prima volta la sede di Milano della Banca d’Italia fa tappa alla Liuc-Università Cattaneo con il Rapporto annuale sull’economia della Lombardia. Mercoledì 26 settembre, a partire dalle ore 16, in Auditorium, saranno presentati i risultati principali delle performance economiche lombarde attraverso un’analisi complessiva delle dinamiche economiche regionali e approfondimenti sulla situazione delle imprese, delle famiglie, del mercato del lavoro, del mercato del credito e della finanza pubblica. (foto sopra: Giuseppe Sopranzetti e Francesco Bripi della sede di Milano della Banca d’Italia)

Nella seconda parte dei lavori, i rappresentanti del mondo accademico, delle banche, delle imprese manifatturiere e dei servizi si confronteranno sulle più recenti tendenze del sistema produttivo e finanziario in Lombardia e in Italia. Nel 2017 l’espansione dell’economia della Lombardia si è consolidata e rafforzata rispetto agli anni precedenti, si legge nel Rapporto. L’attività è cresciuta in tutti i principali settori produttivi, favorita da un forte incremento delle esportazioni di beni, dall’espansione degli investimenti delle imprese e dei consumi delle famiglie, da condizioni di finanziamento distese.

Il miglioramento del mercato del lavoro ha contribuito ad accrescere il reddito disponibile delle famiglie, che dal 2014 hanno beneficiato anche di un aumento della ricchezza. Nonostante la buona performance registrata nel 2017, i dati preliminari sul PIL segnalano, però, che la regione non ha ancora recuperato il divario accumulato negli anni precedenti con le principali regioni dell’Unione europea a essa simili per struttura economica e produttiva.

L’espansione dell’attività dell’industria e dei servizi è proseguita nel primo trimestre del 2018 e, nei programmi delle imprese, l’accumulazione di capitale dovrebbe consolidarsi in corso d’anno.

 

PROGRAMMA

15.45   Registrazione dei partecipanti

16.00 Apertura dei lavori Federico Visconti Rettore della LIUC – Università Cattaneo

16.15   Presentazione del rapporto: “L’economia della Lombardia” Giuseppe Sopranzetti direttore della sede di Milano della Banca d’Italia, Francesco Bripi Banca d’Italia – sede di Milano Divisione Analisi e ricerca economica territoriale, Tiziano Ropele Banca d’Italia – sede di Milano Divisione Analisi e ricerca economica territoriale

17.15 Le tendenze del sistema produttivo e finanziario in Lombardia e in Italia. Intervengono: Massimiliano Serati professore associato  e direttore del Centro Sviluppo dei Territori e dei Settori  della LIUC – Università Cattaneo; Pietro Modiano, presidente SEA spa; Ennio Doris, presidente Banca Mediolanum; Riccardo Comerio, presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; 18.15   Conclusione dei lavori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.