Storica e amata: la Fiera varesina promossa dalla Regione

Si è aperta la 41esima edizione della campionaria alla Schiranna. Oltre 200 stand e moltissimi eventi collaterali. L'iniziativa inserita nel calendario fieristico lombardo

Inaugurazione Fiera di Varese 2018

È ormai una tradizione che si rinnova da oltre 40 anni. Per la città di Varese, la fine dell’estate e la ripresa di tutte le attività sono segnate dall’apertura della Fiera campionaria. Un appuntamento che ha raggiunto un tale livello di partecipazione e interesse da essersi meritato l’inserimento nel cartellone fieristico regionale, decisione presa lo scorso luglio. A dare notizia della promozione  è stata la vice presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza nel corso della cerimonia di apertura a cui hanno preso parte il Sindaco Davide Galimberti con l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin, il Prefetto Enrico Ricci, il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi e il consigliere provinciale Luca Paris, l’eurodeputata al Parlamento Europeo, Laura Comi, la deputata del Partito Democratico, Maria Chiara Gadda e il senatore pentastellato Gianluigi Paragone.

Galleria fotografica

Inaugurazione della Fiera di Varese: la cerimonia 4 di 14

« Questo appuntamento segna l’avvio della nuova stagione – ha affermato Galimberti – E la fiera vuole essere lo specchio di una città proiettata al futuro che sta cambiando profondamente nei suoi ritmi, nella mobilità e nelle proprie ambizioni dopo l’apertura delle tratte ferroviarie verso la Svizzera e verso Malpensa.  È un’occasione unica sia per il territorio sia per la sua economia: quel comparto deve essere pronto a recepire le nuove potenzialità. Sono stato a Roma per  sottolineare l’importanza di mettere in circolo questi 2,5 miliardi di euro del bando periferie che andranno a vantaggio di tutta la collettività».

Così, all’ingresso della Fiera, ad accogliere i visitatori c’è proprio lo stand del Comune di Varese che presenta il suo “piano stazioni”, il progetto di riqualificazione dell’area cittadina a cui è collegato il nuovo modello di mobilità sostenibile.

fiera di varese 2018

Con oltre 200 stand e 300 persone impegnate, la 41esima Fiera ha tutte le caratteristiche per superare i record degli anni scorsi: « Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 50.000 accessi ma, soprattutto, gli espositori hanno stretto rapporti che hanno alimentato l’attività di tutto l’anno – ha raccontato con un pizzico di orgoglio l’assessore Ivana Perusin – L’obiettivo, quindi, è quello di veder crescere di nuovo l’interesse e il movimento in questi padiglioni, così da assicurare un 2019 altrettanto positivo».

L’ambito d’azione della campionaria cittadina si sta espandendo: « Da una dimensione locale sta superando i confini arrivando a toccare tutto il territorio provinciale» ha sottolineato Luca Paris mentre il Presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi ha ricordato l’impegno sul fronte digitale a sostegno di un’imprenditorialità che deve stare al passo con il progresso tecnologico.

Non è mancata la voce del Prefetto Ricci che ha garantito il massimo sforzo in tema di sicurezza con il coordinamento costante e continuo di tutte le istituzioni, forse dell’ordine e protezione civile.

A tenere a battesimo la 41esima campionaria è giunto infine monsignor Panchetti che, sul filo di lana dopo aver terminato la celebrazione di una messa, è arrivato sulle rive del lago per dare la benedizione, cerimonia che ha preceduto il saluto in lingua bosina e il taglio del nastro affidato ai bimbi presenti.

Fino al 16 settembre, il cuore economico, sportivo, culturale ma anche culinario della città batterà alla Schiranna. L’ingresso è gratuito

SCARICA IL PROGRAMMA: Calendario Eventi Fiera di Varese 2018

di
Pubblicato il 08 Settembre 2018
Leggi i commenti

Foto

Storica e amata: la Fiera varesina promossa dalla Regione 2 di 2

Galleria fotografica

Inaugurazione della Fiera di Varese: la cerimonia 4 di 14

Galleria fotografica

Cibo, oggetti e arte: la produzione varesina in mostra 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.