Studenti dell’Insubria, in tirocinio nelle ambasciate

Sono tre gli studenti dei corsi magistrali di economia che effettueranno l'esperienza lavorativa in ambasciate o consolati di Azerbaigian, Panama e Miami

studenti in tirocinio in ambasciate

Tre studenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria sono in partenza per un tirocinio curriculare nelle sedi diplomatiche d’Italia all’estero, messo a disposizione dal bando MAECI-MIUR-CRUI.

Filippo Marini, 26 anni, di Varese, iscritto al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, è in partenza per l’Ambasciata d’Italia a Baku, Azerbaigian. Diploma di maturità classica, laureato in Economia e Management all’Università degli Studi dell’Insubria, ha partecipato al programma Erasmus (Cordoba, Spagna), per una durata di 9 mesi. Ritiene questa opportunità “un’esperienza affascinante e un’occasione per ampliare il curriculum vitae prima di laurearsi”.

Federica Mattiroli, 24 anni, di Albiolo (Como), iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, andrà all’Ambasciata d’Italia a Panama. Diploma di maturità scientifica, laureata in Economia e Management all’Insubria, partecipa al progetto perché si tratta di “un’esperienza di vita e lavorativa e che mi servirà per prepararmi a lasciare alle spalle il mondo dell’Università e ad affrontare quello del lavoro”.

A Miami, nella sede del Consolato Generale d’Italia, andrà Sthefany Elizabeth Tomassone, 24 anni, nata a Maracay in Venezuela e residente a Malnate (Varese). Laureata in Economia e Management all’Insubria nel 2016 con il massimo dei voti, è attualmente, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management. “Questo tirocinio mi permetterà di conciliare il mio interesse verso il lavoro delle istituzioni e la mia capacità di stare in un ambiente dinamico e multiculturale. Sono stata in Erasmus a Madrid e Tbilisi e sono appena tornata da Jena come Double Degree student: queste esperienze mi hanno dato quella flessibilità e capacità di adattamento che vengono valorizzate oggigiorno, oltre ad aver affinato le mie competenze linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco”.

Le università italiane partecipanti al bando sono in totale 49; 187 le sedi a cui sono stati assegnati i tirocinanti, ospitati in ambasciate; consolati; istituti di cultura; rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo.

I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre 2018,  con un rimborso mensile e il riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività. Gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria riceveranno un contributo totale di 550 euro al mese (una parte erogata con fondi ministeriali e una parte dall’Ateneo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.