Un tavolo regionale per migliorare l’assistenza delle lesioni midollari

Lo ha annunciato il presidente della commissione sanità in regione. Ogni anno si registrano 15 casi ogni milione di abitanti

Emanuele Monti

Un tavolo di lavoro per sviluppare un percorso di assistenza e di cura per le persone con lesioni midollari.

Questo è il progetto proposto oggi dal Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti, durante la seduta che si è svolta nella giornata di oggi: «L’impegno di Regione Lombardia a supporto delle decine di migliaia di persone che ne sono colpite nella nostra regione – spiega il Presidente Monti – è sempre stato costante e da oggi sarà ancora maggiore, con i progetti che abbiamo in mente».

Primo tra tutti, per migliorare l’efficienza del sistema di cure, la creazione di un tavolo di lavoro, nell’ambito della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, «tavolo che servirà per mettere in rete e coordinare tutte le risorse a disposizione per andare incontro e migliorare quindi la vita dei malati» sottolinea Monti.

I dati epidemiologici indicano il verificarsi mediamente di 15 casi di lesioni spinali traumatiche ogni 1.000.000 di abitanti e altrettanti casi non traumatici. Una delle criticità emerse durante la discussione, che ha visto la partecipazione di professori ed esperti, è rappresentata dal fatto che le lesioni spinali non rientrano tra le patologie croniche. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.