Al cineforum delle Arti “Un affare di famiglia”

Introduzione e commento al film sono a cura del critico cinematografico Angelo Croci. L’ingresso è aperto anche ai non tesserati

un affare di famiglia

Giovedì 11 ottobre  alle ore 21 appuntamento al Cineforum delle Arti con il film Palma d’oro al Festival di Cannes 2018 “Un affare di famiglia” di Hirokazu Kore’eda con una storia che affronta il modo in cui il denaro – o la sua assenza – condizionino i rapporti fra gli esseri umani, soprattutto in una società rigidamente divisa in caste come quella contemporanea giapponese.

In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa.

Anche se la famiglia è povera, riuscendo a malapena a fare abbastanza soldi per sopravvivere attraverso i loro piccoli crimini, sembra che tutti riescano a vivere assieme sereni, fino a quando un incidente imprevisto rivela dei segreti che metteranno a dura prova il legame che li unisce.

Introduzione e commento al film sono a cura del critico cinematografico Angelo Croci.

L’ingresso è aperto anche ai non tesserati.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore