Al festival Glocal il giornalismo dei dati per raccontare la politica

Nel panorama politico sono scomparsi molti degli schemi che nel passato aiutavano a comprendere e raccontare i fatti. Di fronte ad una politica così “liquida”, oggi, esistono tuttavia strumenti nuovi e più accurati per fare analisi e giornalismo

datajournalism

Nel panorama politico sono scomparsi molti degli schemi che nel passato aiutavano a comprendere e raccontare i fatti. Di fronte ad una politica così “liquida”, oggi, esistono tuttavia strumenti nuovi e più accurati per fare analisi e giornalismo.

Tra questi, sempre più spesso, il datajournalism aiuta a chiarire con immediatezza analisi e panoramiche complesse.

Per raccontare alcune di queste esperienze a Festival Glocal a Varese è stato organizzato un panel specifico che si occupa dei “Dati per raccontare la politica”, con il coinvolgimento di Lorenzo Pregliasco, co-fondatore YouTrend, Raphael Zanotti, giornalista del quotidiano La Stampa e Marco Quaggiotto, ricercatore al Data Science Lab di ISI Foundation.

Con loro si parlerà del tema attraverso gli esempi concreti costituiti dai progetti giornalistici realizzati. Modera l’incontro il giornalista di Varesenews Tomaso Bassani.

L’appuntamento è per venerdì 9 novembre al Teatrino Santuccio di via Sacco a Varese dalle ore 11 alle 13.

L’evento è valido per l’acquisizione dei crediti formativi obbligatori dell’ordine dei Giornalisti.

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA DI GLOCAL 2018

di tomaso.bassani@varesenews.it
Pubblicato il 24 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore