Al museo Tattile l’isolino Virginia “da Toccare”

#unaprovinciadatoccare è un progetto che vuole raccontare la provincia in tutti i sensi. Con i due nuovi modelli tattici dell'isolino Virginia, si comincia dallo straordinario sito Unesco

Il Premio Chiara torna all\'Isolino Virginia

Venerdì 12 ottobre alle 18,30 Inaugurazione progetto #unaprovinciadatoccare, con l’Isolino Virginia raccontato ‘in tutti i sensi’.

L’occasione – irrinunciabile – è data dall’arrivo al Museo Tattile Varese di due nuovi modelli tattili dell’Isolino Virginia: così è stata organizzata una serata per raccontare questo straordinario sito Unesco – che rappresenta uno dei principali siti palafitticoli d’Europa – secondo modalità tutte nuove.

Aprirà questa ricognizione archeologico-sensoriale, Carlo Massironi, segretario generale di Fondazione Comunitaria del Varesotto – che ha sostenuto economicamente la realizzazione del progetto – che racconterà la funzione di una Fondazione nello sviluppo dei progetti culturali del territorio.

Ci sarà poi la possibilità di capire che cos’è e come nasce un modello tattile archeologico e di sperimentarne, toccandolo, la funzione esplicativa ed emozionale. Proprio a questo riguardo, sentiremo l’intervento di Gaetano Marchetto, Presidente della sezione di Varese dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, che ci parlerà in merito alla funzione dei modelli tattili.

Potremo poi ascoltare lo straordinario racconto dell’Isolino Virginia “com’era” da parte di Paolo Baretti, archeologo subacqueo al quale da quarant’anni va il merito dei principali ritrovamenti archeologici di reperti palafitticoli intorno al lago di Varese.

Infine potremo poi sentirci raccontare ed illustrare l’isolino Virginia “come potrebbe essere” per mano di Alberto Bertolini e Alessandra Galli che – con il progetto ‘NEO-VIRGINIA’ – hanno immaginato per questo specialissimo luogo un futuro in termini di didattica, fruizione turistica, conoscenza ed emozione.

Alla presentazione seguirà un piccolo rinfresco. Per informazioni: 329 9513001.  Villa Baragiola Via F. Caracciolo, 46 – 21100 Varese – 0332 255637

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.