Alla Coopuf riaprono le cantine: arriva la nuova stagione 2018/2019
Riaprono le Cantine Coopuf per una nuova stagione di concerti, musica, teatro, corsi, incontri e socialità
Riaprono le Cantine Coopuf per una nuova stagione di concerti, musica, teatro, corsi e incontri: la stagione 2018/2019 è stata presentata questa mattina, 11 ottobre, alla presenza dell’assessore Francesca Strazzi e degli organizzatori.
«La trasformazione dei circolini di quartiere in luoghi di cultura è un processo importante per la città, ha commentato Francesca Strazzi – e il lavoro che fanno i responsabili di questo luogo ormai da anni è straordinario»
Da ottobre lo spazio di via De Cristoforis torna quindi a pieno regime con rassegne di teatro, a cura della STCV Anna Bonomi, di jazz music a cura di 67 Jazz Club Varese, e della musica dedicata ai più giovani, a base di musica indie, rock, ska e cantautorato promosse da Madboys E&C e Twiggy.
Le cantine, anche quest’anno ospiteranno anche corsi di danza, musica, teatro, nonché i momenti per conoscere se stessi a cura di Jonas Varese e dedicati all’integrazione a cura della Cooperativa Ballafon.
PSICOLOGIA DA RIDERE E ODI AL VINO, ARRIVA LA STAGIONE TEATRALE DELLA CANTINA
La rassegna teatrale di Cantine Coopuf è a cura della scuola teatrale STCV Anna Bonomi, di Coopuf Iniziative Culturali e vede la collaborazione di altre realtà del territorio e non: a raccontarne i particolari è stato il riferimento del progetto, Andrea Minidio.
Quest’anno, infatti, oltre alla programmazione canonica in Cantina, ci saranno anche spettacoli in altre città. La prima parte della rassegna è iniziata 4 ottobre con Rossana Girotto ed il suo recital “Effetti Personali”, ma si continuerà fino a fine dicembre con l’appuntamento del 28 ottobre alle 18 con “Amore, teatro e psicanalisi”, conversazioni interattive sull’amore realizzate in collaborazione con Jonas, ma prosegue con altri appuntamenti: il 4 novembre alle 20.30 “Nemo Videtur” il 15 novembre alle 20 “Ode al vino”, il 18 alle 19 “Dugongo Show”, il 14 dicembre alle 20 Le storie del Barela e il 20 dicembre alle 19 Aperitivo sbagliato.
TUTTA LA MUSICA DELLA CANTINA
La rassegna delle Cantine riapre il 20 ottobre con il concerto della storica band punk/rock Pay e con il Dj-Set a cura di Trashmilano, ma molta carne c’e sul fuoco della rassegna, presentata da Francesco Brezzi e Stefano Morandini.
La programmazione quest’anno verrà curata da Madboys Eventi & Concerti, Twiggy Varese e Coopuf I.C., con la collaborazione di moltissime realtà giovanili del territorio come Stato Brado Crew, Black&Blue, Rc Waves, Rugby Varese e che vedrà sul palco delle Cantine Coopuf tanta musica diversa: dall’indie, al rock, al blues, al rap, al metal, per accontentare i gusti di tutti. rassegna inizierà, come detto, il 20 ottobre per tutti i sabati della stagione e due venerdì al mese, per terminare sabato 4 maggio. Tutte le serate hanno inizio alle ore 21.30 circa e l’ingresso varierà da evento ad evento .
Ma la musica non finisce qui: appuntamento imperdibile e ormai consolidato della programmazione delle Cantine Coopuf, è quello con il jazz, a cura di 67 Jazz Club Varese e Renato Bertossi, vero guru e promoter storico del genere in città e non solo. Serate dedicate ai palati più fini, musicalmente parlando, e partite con la “prima” il 5 ottobre che ha visto Max duo live, e che proseguirà per tutto l’inverno a cadenza bi-settimanale, sempre di venerdì. Tutte le serate hanno inzio alle 21.00 circa, e l’ingresso è di 10€.
UN APERITIVO “TERANGA”
Teranga è una parola senegalese che significa accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza, allegria, anche il piacere di ricevere un ospite nella propria casa. Con questo spirito la cooperativa sociale Ballafon e la Coopuf I.C. organizzano l’omonima rassegna, a partire dal 21 ottobre.
A parlarne è stato Michele Todisco: pensate come un incontro tra popoli e culture diverse, queste domeniche, che avranno cadenza quindicinale, sono un modo per viaggiare restando in città, raccontarsi, confrontarsi, assaggiare pietanze tipiche. Ma anche condividere musica, pittura, cinema e teatro, avvicinare le diversità, accettare e comprendere l’altro come parte di sé. L’appuntamento è per le 19 circa. L’ingresso è con offerta libera
I CORSI DELLE CANTINE COOPUF
Alle cantine ricominciano anche corsi di teatro, musica e danza.
Quelli di teatro sono organizzati dalla Scuola Teatrale Anna Bonomi, che prende il nome dalla sua fondatrice, per anni un punto di riferimento per il teatro e la cultura della città di Varese. I corsi di sono rivolti sia a chi ha già compiuto percorsi attoriali sia a chi per la prima volta si avvicina a questa espressione. Il percorso attoriale prevede, dopo un periodo di training, l’entrata in scena dei partecipanti con brevi pièce o monologhi, ma anche con la partecipazione a produzioni della STCV che spesso collabora con la città per la realizzazione di eventi culturali. I corsi sono distribuiti in diverse classi di lavoro, a seconda del livello degli allievi, ed hanno durata annuale da ottobre a giugno.
I corsi di Musica sono organizzati dall’associazione Internazionale “MusicArte”, nata nel 2008 da un’idea del Maestro Roberto Scordia, con lo scopo di promuovere e diffondere, senza fini di lucro, la conoscenza e lo studio delle diverse forme d’espressione artistica, con particolare riguardo a quella musicale. Composta da musicisti di differente estrazione, con consolidata esperienza professionale, l’associazione organizza stagioni concertistiche di classica e moderna, collabora attivamente con le scuole e dà vita a ensemble musicali di bambini e adulti. Ha tre diverse sedi, a Luvinate, Maccagno e Varese. A Varese, i corsi di strumento individuali e collettivi saranno dalle 14 alle 19.30 dal Lunedì al Giovedì
I corsi di danza invece sono organizzati da “NeeDance”. Tenuto da Daniela Neri, il corso è finalizzato non solo alla prestazione fisica ma anche allo sviluppo della sensibilità artistica ed espressiva del corpo attraverso l’ascolto ed il rispetto delle proprie esigenze sensoriali, acquisendo una corretta postura e un buon portamento ed un eccellente coordinazione.
I corsi si terranno il martedì dalle 15.30 alle 19.30 per adulti e bambini, e il mercoledì dalle 09.30 alle 11.00 per gli Over40.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.